Elettrificazione ferrovia jonica: ci siamo. RFI lancia la gara da 47 milioni di euro
La gara è finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L'intervento consiste nella realizzazione di 8 sotto stazioni elettriche in media tensione e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria
CATANZARO - Rete Ferroviaria Italiana (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha avviato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di "Elettrificazione della tratta Sibari-Crotone della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale" (Lotto 2A).
La gara ha un valore di circa 47 milioni di euro finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L'intervento consiste nella realizzazione di circa 112 km di elettrificazione dell'esistente tratta Sibari – Crotone, mediante la realizzazione di 8 sotto stazioni elettriche in media tensione e la posa del sistema per la trazione elettrica ferroviaria, completando in tal modo i lavori propedeutici di allestimento dei pali già in corso di esecuzione lungo la linea a partire dal 2018.
La gara rappresenta la seconda delle tre procedure di affidamento previste per realizzare i tre lotti funzionali dell'articolato progetto d'investimento "Potenziamento Collegamento Lamezia Terme–Catanzaro Lido–Dorsale Jonica" approvato dal Commissario Straordinario di Governo con Ordinanza n.4 del 25/09/2023.
Per il completamento dell'opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Roberto Pagone.
L'elettrificazione contribuirà ad uniformare le caratteristiche della rete ferroviaria calabrese in termini di sistemi di trazione, consentendo così l'esteso utilizzo dei nuovi treni elettrici, e a creare le condizioni per migliorare la qualità dei collegamenti con le aree del litorale ionico a forte vocazione turistica. Inoltre, il processo di elettrificazione delle linee ferroviarie contribuisce a ridurre le emissioni inquinanti e il loro impatto sul clima.