12 ore fa:L’Unical celebra sei anni di successi: innovazione, crescita e apertura al territorio
15 ore fa:Allarme spopolamento in Calabria: «Abbiamo perso un’intera città»
15 ore fa:Giuseppe Fino tra i protagonisti del prestigioso torneo "Premier Padel" di Düsseldorf
14 ore fa:Pugliese si candida al fianco di Tridico: «Un atto d'amore per la nostra terra»
16 ore fa:Campionati Europei U18 di Beach Volley: spettacolo sul lungomare di Schiavonea
13 ore fa:Completamento Sila-Mare: cittadini chiedono la convocazione un Consiglio Comunale aperto
16 ore fa:Cassano si costituisce parte civile nel processo sul traffico di rifiuti
17 minuti fa:Santino Soda alla guida di Democrazia Sovrana e Popolare nell’alto jonio cosentino
47 minuti fa:Saracena, il sindaco agli studenti: «Siate protagonisti del futuro. La scuola è il primo bene comune»
13 ore fa:I Parchi Archeologici di Crotone e Sibari fanno il boom di visitatori: più di 140mila in tre mesi

Sarà una gradevole estate per almeno altre due settimane: mare calmo e lievi brezze

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L’estate settembrina continua sulla Calabria, così come su tutto il Sud Italia, protetto da un campo di alta pressione che resiste e ci regala giornate di bel tempo e temperature gradevoli. Al contrario il Nord, nei prossimi giorni, verrà interessato da una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno piogge e temporali alternati a momenti più soleggiati.

Nel dettaglio, il tempo sulla Calabria Jonica e sulla Sibaritide sarà all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso, per tutta la settimana in corso, qualche velatura potrà transitare da Ovest, ma in un contesto che resta di bel tempo. La ventilazione sarà debole e di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste; ciò significa, venti da terra al primo mattino e la sera, flussi marittimi nelle ore centrali della giornata, a tratti anche tesi.

Il mare, di conseguenza, sarà quasi calmo o calmo. Dal punto di vista delle temperature, non sono attese variazioni significative, le minime della notte potranno guadagnare qualche grado, mentre le massime del giorno stabili e calde, attorno i 30°C.

I tassi di umidità su valori medi faranno percepire qualche grado in più, soprattutto nelle zone interne non raggiunte dalle brezze marine.

Spingendoci alla prossima settimana, la tendenza è ancora di condizioni di bel tempo e temperature simil estive, grazie all’alta pressione che mantiene lontane le perturbazioni autunnali e potrebbe farci compagnia fino alla fine del mese di Settembre.

Per chi potrà, quindi, ci sarà ancora occasione per una tintarella e qualche bagno di fine stagione.

Immagine in copertina: L'alta pressione si estende ancora sul Sud Italia con temperature estive. In rosso le zone con i valori termici maggiori, previsti per oggi 13 Settembre, ad una quota di 1500 m circa. (Fonte ecmwf.int)

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1