12 ore fa:Trebisacce si prepara alla notte delle bellezze: torna la Finalissima di Miss Calabria
11 ore fa:Castrovillari si racconta: una passeggiata tra storia, leggende e colori del mondo
8 ore fa:Laghi di Sibari, sicurezza e rilancio dopo l’alluvione: AssoLaghi incontra gli associati
9 ore fa:Ospedale di Castrovillari, De Gaio: «Emodinamica H24 e nuovo Pronto soccorso, servono risposte»
13 ore fa:Schiavonea a misura di bambino: giochi e laboratori gratuiti in Piazza Portofino
7 ore fa:Amendolara, un viaggio tra letteratura e vita con “Riabitare i classici”
10 ore fa:Il grande Tennis a Rossano: al via la Clinic di Alto Rendimento con i tecnici Nociti e Ostuni
13 ore fa:Musei d’impresa, la Calabria fa rete: «Da soli si conserva, insieme si costruisce»
10 ore fa:Caso Bifano, il GIP si riserva: Scintu resta in attesa della decisione sulla convalida
12 ore fa:Morano, l’arpa creativa di Adriano Sangineto risuona nel Chiostro San Bernardino

I cinghiali arrivano anche nei centri storici di Corigliano-Rossano: Amministrazione comunale in allarme

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nelle ultime settimane sono state numerose le segnalazioni anche fotografiche, provenienti dai cittadini, soprattutto dei centri storici, per la presenza di cinghiali, anche in branco.

Si tratta di un fenomeno ormai fuori controllo in tutta Italia e nel resto d'Europa - basta cercare su un motore di ricerca e troveremo migliaia di articoli al riguardo - e sul quale il Comune non ha una competenza diretta: in alcuni casi si stanno configurando addirittura dei conflitti istituzionali con ordinanze sindacali impugnate dalla Regione e sospese dal Tar. Secondo i dati dell'osservatorio Asaps e Ispra, oltre un milione di cinghiali vagano in branco per il nostro Paese.  A causa dell'urbanizzazione e della ricrescita delle foreste, infatti, negli ultimi anni le popolazioni di cinghiali sono aumentate, spingendosi anche in molte metropoli europee come Berlino, Madrid e Varsavia.

«Da giorni ci stiamo interfacciando con l'Atc (Ambito Territoriale di Caccia) del nostro territorio, che ringrazio per la disponibilità, ed ho fatto formale richiesta di intervento con i cosiddetti "selettori", soprattutto nelle zone rurali intorno ai nostri centri storici - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - Si tratta di interventi delicati, che possono essere realizzati soltanto da soggetti esperti e a distanza dai centri abitati, ma mi è stato garantito che avrebbero iniziato già dalle prossime ore.  L'intento è quello di mitigare il legittimo allarme dei cittadini che spesso si stanno trovando gli ungulati nei pressi di casa, ma di certo serve che le altre Istituzioni assumano decisioni più complessive per controllare strutturalmente il fenomeno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.