4 ore fa:Altomonte, tragedia in casa: uomo trovato morto, grave la moglie
1 ora fa:VOLLEY - Brillante vittoria esterna all’esordio: Corigliano Volley batte la Polisportiva Montalto
3 minuti fa:Gli studenti del Majorana di Corigliano-Rossano protagonisti alla Fiera di Bari
4 ore fa:Pietrapaola: parte in anticipo il servizio di refezione scolastica
3 ore fa:Venticinque anni di amore e fede, Co-Ro festeggia suor Maria Lucia Soleira
2 ore fa:Il cassanese Pasquale Golia porterà la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026
1 ora fa:Tre podi regionali per Vincenzo Mazzuca, il maratoneta di Saracena conquista nuovi traguardi
2 ore fa:No ai cibi ultra formulati nelle mense scolastiche: 8 italiani su 10 chiedono di vietarli per legge
33 minuti fa:I Giovani del Movimento del Territorio celebrano Straface: «È record»
3 ore fa:"Giovani e belli", a Co-Ro la presentazione del nuovo romanzo di Sara Maria Serafini

I cinghiali arrivano anche nei centri storici di Corigliano-Rossano: Amministrazione comunale in allarme

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nelle ultime settimane sono state numerose le segnalazioni anche fotografiche, provenienti dai cittadini, soprattutto dei centri storici, per la presenza di cinghiali, anche in branco.

Si tratta di un fenomeno ormai fuori controllo in tutta Italia e nel resto d'Europa - basta cercare su un motore di ricerca e troveremo migliaia di articoli al riguardo - e sul quale il Comune non ha una competenza diretta: in alcuni casi si stanno configurando addirittura dei conflitti istituzionali con ordinanze sindacali impugnate dalla Regione e sospese dal Tar. Secondo i dati dell'osservatorio Asaps e Ispra, oltre un milione di cinghiali vagano in branco per il nostro Paese.  A causa dell'urbanizzazione e della ricrescita delle foreste, infatti, negli ultimi anni le popolazioni di cinghiali sono aumentate, spingendosi anche in molte metropoli europee come Berlino, Madrid e Varsavia.

«Da giorni ci stiamo interfacciando con l'Atc (Ambito Territoriale di Caccia) del nostro territorio, che ringrazio per la disponibilità, ed ho fatto formale richiesta di intervento con i cosiddetti "selettori", soprattutto nelle zone rurali intorno ai nostri centri storici - ha dichiarato il sindaco Flavio Stasi - Si tratta di interventi delicati, che possono essere realizzati soltanto da soggetti esperti e a distanza dai centri abitati, ma mi è stato garantito che avrebbero iniziato già dalle prossime ore.  L'intento è quello di mitigare il legittimo allarme dei cittadini che spesso si stanno trovando gli ungulati nei pressi di casa, ma di certo serve che le altre Istituzioni assumano decisioni più complessive per controllare strutturalmente il fenomeno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.