2 minuti fa:Tagli Guardie Mediche aree interne calabresi: Alecci presenta un'interrogazione
3 ore fa:Nuovo Piano commercio, l'associazione dei commercianti incontra il sindaco Stasi
16 ore fa:Dalla Scuola delle Arti Maros alla ribalta del Teatro Brancaccio: la dolce ascesa di Desirèe Madeo
1 ora fa:Ancora Antoniozzi: «Su Baker Hughes Stasi non rigiri la frittata»
18 ore fa:Giallo nel centro di Sibari: giovane accoltellato in pieno giorno
4 ore fa:Il Consiglio comunale di Cariati approva il documento di programmazione: «Non c'è nessun danno erariale»
32 minuti fa:Radon a Longobucco, l'opposizione incalza: «L'ennesima buffonata»
2 ore fa:A tavola con i Greci, l'alberghiero di Castrovillari riscopre i sapori dell'età classica
2 ore fa:PALLAVOLO MASCHILE | La Volley Corigliano strapazza la Virtus Lamezia
17 ore fa:Questione BH, Stasi incalza ancora e Antoniozzi potrebbe aver scoperchiato un vaso di Pandora

Al "Chidichimo" di Trebisacce parte la riqualificazione del PS ed il potenziamento del reparto Radiologia

1 minuti di lettura

TREBISACCE – «Non possiamo che esprimere soddisfazione per l’avvio, a breve, dei lavori di riqualificazione del Pronto Soccorso e quelli per il potenziamento dell’unità operativa di Radiologia. Grazie all’individuazione da parte dell’Asp di Cosenza, di due milioni e mezzo di euro ad hoc per il Chidichimo sarà presto completata l’opera di ripristino e di adeguamento del Blocco operatorio. Un intervento storico, atteso da oltre dieci anni e che rappresentò la mannaia definitiva sull’allora soppressione del nosocomio, per il quale oggi sono in corso le procedure di assegnazione dei lavori attraverso la stazione unica appaltante di Invitalia».

È quanto dichiara il sindaco Alex Aurelio che ieri (mercoledì 6), ha accompagnato, insieme agli assessori Leonardo Petrone e Antonia Roseti, il consigliere regionale Pasqualina Straface, Presidente della Terza commissione Sanità in sopralluogo all’Ospedale. 

«L'investimento caratterizzato da notevoli risorse e strumenti sull'ospedale di Trebisacce – dichiara soddisfatto Alex Aurelio - certifica la volontà del Presidente Occhiuto di voler invertire quel processo di depauperamento degli ospedali calabresi e rendere tali strutture presidi sanitari adeguati ripristinando sul territorio regionale, nel caso specifico quello dell'alto Jonio cosentino, il diritto costituzionale alla salute che per troppo tempo è stato negato». 

In merito il consigliere regionale Pasqualina Straface, Presidente della Terza commissione Sanità aggiunge:  «Al Sindaco e agli amministratori ho confermato che è stato già approvato il progetto di adeguamento del blocco operatorio ed è stata individuata la copertura finanziaria di circa 2 milioni e mezzo di euro. Si sta procedendo con l'assegnazione dell'appalto tramite Invitalia che è stata individuata dal sub commissario come stazione appaltante. Su disposizione del Presidente Occhiuto è stato avviato anche il progetto di riqualificazione del Pronto Soccorso per un importo di poco più di 1 milione di euro finanziato dall'ASP Cosenza che andrà in appalto a giorni. Si interverrà inoltre sul reparto di Radiologia con l'arrivo di una nuova Tac, di una risonanza, di un mammografo, di una colonna endoscopica, di un ortopantomografo e di un nuovo telecomandato. L'investimento caratterizzato da notevoli risorse e strumenti sull'ospedale di Trebisacce certifica la volontà del Presidente Occhiuto di voler invertire quel processo di depauperamento degli ospedali calabresi e rendere tali strutture presidi sanitari adeguati garantendo al territorio regionale, nel caso specifico quello dell'alto Jonio, quel diritto costituzionale alla salute che per troppo tempo è stato negato».

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia