20 ore fa:Renzo: «La scuola che promuove tutti non educa nessuno»
Ieri:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
Ieri:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
21 ore fa:Caloveto, un 2025 di risultati e progetti: verso un 2026 di crescita e servizi migliorati
Ieri:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
Ieri:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
19 ore fa:Capodanno a Corigliano-Rossano: la piazza dei Negramaro batte il racconto ufficiale
17 ore fa:Schiavonea sfida il freddo: il mare inaugura il nuovo anno
Ieri:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
20 ore fa:Dieci storie per raccontare un’altra Calabria... quella del nord-est

4milioni per riqualificare i quartieri Pigna e Santa Chiara nel centro storico di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La giunta comunale ha deliberato la presa d'atto del finanziamento di circa 4 milioni di euro per il consolidamento del quartiere Santa Chiara e la messa in sicurezza del quartiere Pigna, con la nomina dei rispettivi RUP, responsabili dei progetti. 

«Si tratta -riporta la nota - di progetti che erano stati individuati dall'Amministrazione come necessari anche a seguito di eventi atmosferici importanti e ripetuti nel corso del tempo, che hanno rivelato le criticità idrogeologiche di queste aree. Quelli finanziati non sono gli unici progetti proposti dall'Amministrazione per la messa in sicurezza del territorio, e l'auspicio è quello che possano essere finanziati anche gli altri, non meno importanti di quelli che al momento sono risultati vincitori. Grazie a questa misura nel corso di questi 4 anni il lavoro dell'amministrazione comunale unitamente al settore lavori pubblici è riuscito ad ottenere diversi finanziamenti sia per la progettazione che per la realizzazione delle opere volte alla messa in sicurezza degli edifici e del territorio».

«Tra questi ricordiamo gli interventi di messa in sicurezza di Porta dell'Acqua (900 mila euro), del Traforo (900 mila euro), di via Roma (980 mila euro) ; il ripristino del tratto stradale di collegamento tra lo Scalo di Corigliano ed il Villaggio Frassa (985 mila euro); il ripristino della funzionalità del fosso di scolo e realizzazione della raccolta delle acque di Fabrizio-Pirro Malena (535 mila euro); l'adeguamento infrastrutturale scuola Via Nizza (840 mila euro) che sta per partire; la progettazione definitiva della ciclovia del lungomare (137 mila euro); la progettazione definitiva ed esecutiva della messa in sicurezza della scuola Piragineti (271 mila euro); la progettazione definitiva ed esecutiva della messa in sicurezza e riqualificazione della scuola Leonetti. Continua in questo modo l'intercettazione dei fondi da parte dell'amministrazione comunale per la realizzazione di opere utili a tutta la città di Corigliano-Rossano».

«L'Amministrazione ha dimostrato di saper presentare dei progetti validi e soprattutto utili per il territorio. Si continuano ad intercettare fondi con i quali mettere in sicurezza l'intero territorio - dichiara l'assessore all'Assetto del Territorio, Tatiana Novello – alcune delle situazioni che andremo a sanare con questi interventi erano attesi addirittura dall'alluvione del 2015».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.