20 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
5 minuti fa:Il Consiglio comunale di Cariati approva il documento di programmazione: «Non c'è nessun danno erariale»
22 ore fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»
18 ore fa:A Castrovillari si è chiusa la settima edizione del Festival Vivaldi
17 ore fa:L'ira della Straface si abbatte ancora su Stasi: «Gestione ridicola vicenda BH»
21 ore fa:Il Feudo di Mandatoriccio, formazione e origini del Casale di Teodoro
13 ore fa:Questione BH, Stasi incalza ancora e Antoniozzi potrebbe aver scoperchiato un vaso di Pandora
19 ore fa:Canile comunale di Co-Ro: completati i lavori di ampliamento
12 ore fa:Dalla Scuola delle Arti Maros alla ribalta del Teatro Brancaccio: la dolce ascesa di Desirèe Madeo
14 ore fa:Giallo nel centro di Sibari: giovane accoltellato in pieno giorno

4milioni per riqualificare i quartieri Pigna e Santa Chiara nel centro storico di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La giunta comunale ha deliberato la presa d'atto del finanziamento di circa 4 milioni di euro per il consolidamento del quartiere Santa Chiara e la messa in sicurezza del quartiere Pigna, con la nomina dei rispettivi RUP, responsabili dei progetti. 

«Si tratta -riporta la nota - di progetti che erano stati individuati dall'Amministrazione come necessari anche a seguito di eventi atmosferici importanti e ripetuti nel corso del tempo, che hanno rivelato le criticità idrogeologiche di queste aree. Quelli finanziati non sono gli unici progetti proposti dall'Amministrazione per la messa in sicurezza del territorio, e l'auspicio è quello che possano essere finanziati anche gli altri, non meno importanti di quelli che al momento sono risultati vincitori. Grazie a questa misura nel corso di questi 4 anni il lavoro dell'amministrazione comunale unitamente al settore lavori pubblici è riuscito ad ottenere diversi finanziamenti sia per la progettazione che per la realizzazione delle opere volte alla messa in sicurezza degli edifici e del territorio».

«Tra questi ricordiamo gli interventi di messa in sicurezza di Porta dell'Acqua (900 mila euro), del Traforo (900 mila euro), di via Roma (980 mila euro) ; il ripristino del tratto stradale di collegamento tra lo Scalo di Corigliano ed il Villaggio Frassa (985 mila euro); il ripristino della funzionalità del fosso di scolo e realizzazione della raccolta delle acque di Fabrizio-Pirro Malena (535 mila euro); l'adeguamento infrastrutturale scuola Via Nizza (840 mila euro) che sta per partire; la progettazione definitiva della ciclovia del lungomare (137 mila euro); la progettazione definitiva ed esecutiva della messa in sicurezza della scuola Piragineti (271 mila euro); la progettazione definitiva ed esecutiva della messa in sicurezza e riqualificazione della scuola Leonetti. Continua in questo modo l'intercettazione dei fondi da parte dell'amministrazione comunale per la realizzazione di opere utili a tutta la città di Corigliano-Rossano».

«L'Amministrazione ha dimostrato di saper presentare dei progetti validi e soprattutto utili per il territorio. Si continuano ad intercettare fondi con i quali mettere in sicurezza l'intero territorio - dichiara l'assessore all'Assetto del Territorio, Tatiana Novello – alcune delle situazioni che andremo a sanare con questi interventi erano attesi addirittura dall'alluvione del 2015».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.