14 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
15 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
14 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
16 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
15 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
13 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
16 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
14 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
12 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
13 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza

Stasera la Superluna dello Storione dominerà il cielo incastonata nella costellazione del Capricorno

1 minuti di lettura

CALABRIA - Alle 20:31 ora italiana di martedì 1 agosto 2023 si verificherà la Superluna dello Storione, il primo plenilunio del mese. Sì perché ad agosto, quest'anno, avremo ben due lune piene, un fenomeno piuttosto raro. La seconda delle due si verificherà esattamente alle 03:35 del 31 agosto, come spiegato dall'Unione Astrofili Italiani (UAI). Prenderà il nome di “Luna Blu”, sulla base della tradizione anglosassone (ma non ha nulla a che fare col colore). Anch'essa sarà una Superluna. Per Superluna si intendono tutte le lune piene che si verificano a ridosso del perigeo, cioè alla distanza minima dalla Terra. Ciò significa che risultano più grandi e brillanti rispetto ai normali pleniluni. Il plenilunio di agosto si chiama Luna Piena dello Storione poiché, come spiegato da almanac.com, in questo periodo dell'anno i nativi americani pescavano più agevolmente questi magnifici pesci, veri e propri fossili viventi.

Il satellite della Terra raggiungerà la fase di pienezza esattamente alle 20:31 ora italiana (le 18:31 del Tempo Coordinato Universale – UTC). La Luna Piena o plenilunio è infatti un momento preciso del ciclo lunare, in cui la faccia visibile della compagna della Terra risulta completamente illuminata dal Sole. Nonostante si tratti di un momento esatto, ai nostri occhi la Luna Piena risulta tale anche diverse ore prima e dopo l'effettiva pienezza, per un massimo di circa tre giorni. Sebbene il plenilunio venga raggiunto attorno alle 20:30, dovremo attendere un po' per vederla spuntare sull'orizzonte. A Bari, ad esempio, sorgerà a Sud Est esattamente alle 20:31, nel momento esatto della pienezza, mentre chi vive a Roma dovrà attendere le 20:51. A Milano la Superluna Piena dello Storione sorgerà alle 21:17; a Napoli alle 20:41; a Palermo alle 20:37; a Venezia alle 21:05 e a Cagliari alle 20:57.

(Fonte Andrea Centini fanpage.it, fonte foto Stefano Maraggi)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia