1 ora fa:Novità per i bimbi della Magnolia: tutti in piscina per imparare ad essere autonomi e responsabili
12 ore fa:Ad Acquaformosa si lavora per la riapertura del Centro Rapaci
14 ore fa:Lotta al randagismo, a Co-Ro riparte l'attività di cattura dei cani vaganti
15 ore fa:Calabria, 15 alloggi destinati alle donne vittime di violenza e i loro figli
5 minuti fa:Fondi in arrivo a Trebisacce: saranno destinati al Festival del fumetto e alle mense scolastiche
16 ore fa:Graziano: «Dati Agenas certificano il cambio di passo anche della nostra Asp»
14 ore fa:Corigliano-Rossano pensa in grande: da novembre parte la nuova era del trasporto pubblico locale
13 ore fa:A Campotenese si celebra l'autunno con l'evento "Tartufi e Funghi del Pollino"
13 ore fa:PinQua, approvati due progetti nel quartiere "I Vasci". «Cambierà il volto del centro storico»
15 ore fa:Vicenda BH, Straface al vetriolo: «Stasi è inadeguato a governare i processi di sviluppo del territorio»

Valorizzazione Parco Archeologico di Sibari e Parco di Broglio: Trebisacce aderisce all'accordo

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale di Trebisacce ha approvato all’unanimità l’adesione all'accordo di valorizzazione del Parco Archeologico di Sibari e dei beni culturali presenti nel territorio della Sibaritide.

 «Una nuova Primavera culturale e manageriale - afferma il sindaco Alex Aurelio - da qualche anno soffia sulle potenzialità per troppo tempo inespresse della storia e dell’identità della Sibaritide. Mi riferisco, con ogni evidenza, al Parco ed al Museo Archeologico della Sibaritide ed al nuovo corso impresso per questo duplice giacimento distintivo della Calabria dal direttore Filippo Demma al quale anche in questa occasione ribadiamo complimenti e continuo incoraggiamento. Visione territoriale, apertura al territorio, dialogo con gli enti locali, massima fruibilità dei patrimoni ereditati e marketing territoriale. Su questa direzione finalmente strategica Trebisacce sarà al fianco del rilancio culturale, turistico ed economico dell’Impero di Sybaris e di tutto la ricchezza archeologica dei nostri territori, a partire dallo scrigno tutto ancora da far esplodere del millenario sito Broglio nel nostro comune». 

«Obiettivo dell’accordo – ha aggiunto la consigliera comunale delegata alla cultura Antonia Roseti, che ha relazionato sul punto – è quello di valorizzare e tutelare i beni culturali presenti nel territorio della Sibaritide adottando e condividendo un approccio teso ad intendere i luoghi di cultura come luoghi aperti al pubblico, inclusivi, accessibili; luoghi in cui vengono promosse e valorizzate la diversità e la sostenibilità; un approccio alla loro reinterpretazione come luoghi di socialità, di condivisione, di riflessione, di educazione. In un’azione congiunta tra autorità pubbliche, esperti, proprietari, investitori, imprese, organizzazioni non governative e società civile».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.