Per Pasqua non mettete via i cappotti, colpo di coda invernale in arrivo: domani la giornata clou
Le previsioni del tempo dettagliate della settimana Santa su SIbaritide, Pollino, Sila greca e versante jonico del meteorologo Paolo Bellantone. Lunedì piogge intense e anche neve sui rilievi
CORIGLIANO-ROSSANO - Colpo di coda dell'inverno sull'Italia a causa di un nucleo di aria fredda che nella giornata di oggi affonderá sul Mediterraneo, aggirando le Alpi e andrà a creare un minimo depressionario in approfondimento domani sul Mar Jonio. Questa configurazione determinerà un deciso peggioramento del tempo sulla Calabria già dalla prossima notte con piogge e temporali in risalita dal Reggino verso il resto della regione.
Domani lunedì 3 Aprile condizioni perturbate con piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, più abbondanti sui versanti jonici, Sibaritide e Crotonese in particolare, dove nelle aree pedemontane saranno possibili accumuli dell'ordine dei 100 mm di pioggia in 24 ore. Attese nevicate al di sopra dei 1300-1500 m su Sila e Pollino, possibili episodi di grandine o groupel (neve tonda) a quote inferiori.
Venti di Tramontana o Grecale, in rinforzo e moto ondoso agitato con mareggiate sulle coste orientali della regione. Temperature in deciso calo, con sensazione di freddo accentuata dalla ventilazione sostenuta.
Poi da Martedì atteso un parziale miglioramento del tempo con il minimo depressionario che andrà lentamente allontanandosi ma lascerà della residua instabilità legata a correnti fredde settentrionali. Situazione variabile con nubi alternate a schiarite e qualche rovescio di pioggia che ci farà compagnia per gran parte della settimana con temperature sotto le medie del periodo.