20 minuti fa:Sicurezza sul lavoro, Ecoross premia l'impegno di 18 lavoratori
50 minuti fa:I giapponesi e il sogno sibarita: Osaka innamorata della nostra terra (inaccessibile)
5 ore fa:Maria Elena Cribari e Antonietta Mango insignite dell’onorificenza “Stella al merito del lavoro"
2 ore fa:Furto di computer in una scuola a Trebisacce: il dirigente scolastico lancia un appello alla comunità
1 ora fa:Per la rinascita di Longobucco ancora contro «il fallimento» Amministrazione Pirillo
4 ore fa:La villa comunale di Cassano Jonio torna ai cittadini
1 ora fa:Nel ricordo non l'hanno ucciso: 50 anni fa moriva Sergio Ramelli
17 ore fa:Stagione marittima alle porte, Scutellà (M5s): «La Calabria ha un grosso problema di depurazione!»
5 minuti fa:Tragedia a San Giorgio Albanese: un uomo perde la vita finendo sotto un rimorchio
3 ore fa:Incidente all'ingresso di Corigliano centro storico: grave un giovane

Per Pasqua non mettete via i cappotti, colpo di coda invernale in arrivo: domani la giornata clou

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Colpo di coda dell'inverno sull'Italia a causa di un nucleo di aria fredda che nella giornata di oggi affonderá sul Mediterraneo, aggirando le Alpi e andrà a creare un minimo depressionario in approfondimento domani sul Mar Jonio. Questa configurazione determinerà un deciso peggioramento del tempo sulla Calabria già dalla prossima notte con piogge e temporali in risalita dal Reggino verso il resto della regione.

Domani lunedì 3 Aprile condizioni perturbate con piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, più abbondanti sui versanti jonici, Sibaritide e Crotonese in particolare, dove nelle aree pedemontane saranno possibili accumuli dell'ordine dei 100 mm di pioggia in 24 ore. Attese nevicate al di sopra dei 1300-1500 m su Sila e Pollino, possibili episodi di grandine o groupel (neve tonda) a quote inferiori.

Venti di Tramontana o Grecale, in rinforzo e moto ondoso agitato con mareggiate sulle coste orientali della regione. Temperature in deciso calo, con sensazione di freddo accentuata dalla ventilazione sostenuta.

Poi da Martedì atteso un parziale miglioramento del tempo con il minimo depressionario che andrà lentamente allontanandosi ma lascerà della residua instabilità legata a correnti fredde settentrionali. Situazione variabile con nubi alternate a schiarite e qualche rovescio di pioggia che ci farà compagnia per gran parte della settimana con temperature sotto le medie del periodo.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1