In Calabria stanziati 2,6 milioni di euro per finanziare la realizzazione di parcheggi
Ne beneficeranno i comuni e le unioni di comuni «compresi nelle aree di attrazione naturale e culturale strategiche, con esclusione dei comuni capoluogo di provincia»
CALABRIA – Alla regione Calabria verranno assegnati dei contributi regionali a favore dei comuni da destinare a parcheggi pubblici, grazie all’approvazione di un avviso pubblico.
«Il bando – come riporta Italia Oggi - ha una dotazione finanziaria di 2,6 milioni di euro, provenienti in parte dal Fondo unico nazionale per il turismo. Sono beneficiari dei fondi i comuni e le unioni di comuni compresi nelle aree di attrazione naturale e culturale strategiche, con esclusione dei comuni capoluogo di provincia e di quelli inclusi nella strategia di sviluppo delle aree urbane di dimensione inferiore».
Sono ammessi interventi per la realizzazione di aree parcheggio utilizzando «modalità costruttive tipiche dell'ingegneria naturalistica, dell'ecosostenibilità e del risparmio energetico, da ubicare nel territorio dei comuni in cui sono localizzati i principali attrattori turistici e culturali regionali».
Il contributo regionale è pari al 100% delle spese ammissibili (effettivamente sostenute e comprovate da fatture quietanzate o da documenti contabili di valore probatorio equivalente, realizzate e quietanzate alla data del 31 dicembre 2023) e non potrà superare la somma di 400 mila euro per ciascun soggetto beneficiario.
Le domande dovranno essere presentate sulla piattaforma telematica regionale entro la scadenza del 28 aprile 2023.