Fuochi di San Marco e festa di San Francesco col bel tempo ma... occhio al Libeccio che porterà vento e caldo
Le previsioni del meteorologo Paolo Bellantone focalizzate sui prossimi eventi di Corigliano-Rossano e Sibaritide. Ci attendono bellissime giornate di primavera fino all'1 maggio quando potrebbe cambiare tutto. Ecco gli ultimi aggiornamenti
CORIGLIANO-ROSSANO - L’ultima settimana di questo Aprile, particolarmente dinamico dal punto di vista meteorologico, si apre con flussi zonali, ovvero venti che soffiano da Ovest verso Est ed addensano umidità, nubi e qualche pioggia sui versanti tirrenici calabresi. Al contrario, sulla fascia jonica il tempo si mantiene piuttosto soleggiato, disturbato solo dal transito di innocue nubi alte e sottili; ma saranno giornate piuttosto ventose.
Sia Lunedì che Martedì, soffieranno infatti venti secchi di Libeccio che porteranno la colonnina di mercurio a salire fin verso 23-25°C di giorno. Condizioni asciutte quindi per i fuochi di San Marco a Rossano e la festa di San Francesco a Corigliano, anche se le raffiche da Sud-Ovest potranno disturbare in parte le celebrazioni nei due centri storici.
Nella giornata di Mercoledì una rotazione dei venti da Nord favorirà qualche nube in più sulla Sibaritide e sui versanti orientali della regione, con un cielo che risulterà irregolarmente nuvoloso e possibili brevi acquazzoni nel pomeriggio. Temperature massime in calo intorno ai 20°C.
Da Giovedì e per tutto il fine settimana, una poderosa rimonta anticiclonica favorirà bel tempo e condizioni stabili su tutte le regioni meridionali, con temperature in aumento e su valori gradevoli.
Domenica 30 Aprile, quindi, la tradizionale “Corri e Cammina per la Pace” vedrà una giornata all’insegna dello sport, da trascorrere all’aperto, con bel tempo e condizioni stabili.
Lunedì 1 Maggio incerto, la prima parte della giornata potrà vedere ancora il dominio del sole, ma è atteso un peggioramento nel pomeriggio/sera, maltempo che Martedì potrà prendere forma con l’approfondirsi di un minimo depressionario sul basso Tirreno ed il ritorno di nubi, piogge e temperature in calo su gran parte del Sud, tendenza da confermare nei prossimi giorni.
In copertina la carta dei venti