Co-Ro, conclusa la Festa di San Francesco: boom di presenze e tanta partecipazione
Un evento importantissimo per tutta la comunità coriglianese che ritorna in auge con numeri da record
CORIGLIANO-ROSSANO – Si è conclusa ieri la cinque giorni di festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. Un evento molto sentito che quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e cittadini accorsi a Corigliano centro per prendere parte alla serie di momenti civili e religiosi che il Santuario ha organizzato per l’intera comunità.
La Commissione si è detta entusiasta e felice per la riuscita dell’intero calendario di appuntamenti. «Da circa 7 anni - affermano - lavoriamo affinché la festa torni ad essere partecipata come un tempo. Finalmente, quest’anno, siamo stati ripagati per l’impegno e il lavoro svolto. Questo successo lo dobbiamo all’intero gruppo ma anche a Padre Giovanni Cozzolino, Superiore del Santuario, grazie al quale abbiamo intrapreso questo percorso di “ripresa”».
Tra i momenti più significativi della giornata conclusiva, il rientro della Statua del Santo nel Romitorio. «I fedeli erano tantissimi – ricordano ancora i membri della commissione. Da anni non si vedeva un tale coinvolgimento, è stato emozionante».
A chiudere la serata finale, il concerto di Radio 54 Network e lo spettacolo pirotecnico.
Sulla polemica sollevata in questi giorni da Fratelli d’Italia, la Commissione tiene a precisare che «l’organizzazione della Festa di San Francesco è curata interamente dal Santuario, compreso il piano di sicurezza, che è stato redatto e successivamente sottoposto alle autorità competenti. Anche il numero di ambulanze era a norma. Il problema riscontrato, a seguito dell’occupazione da parte dei partecipanti delle vie di fuga, è imputabile al solo numero di persone accorse che era, di fatto, imprevedibile. Inoltre i tempi di intervento, grazie alla Croce Rossa e alle Forze dell’Ordine, sono stati da record. Il tutto, ribadiscono, è stato eseguito nel rispetto delle regole.»
Gli organizzatori ringraziano le Forze dell’Ordine per il lavoro svolto e l’amministrazione comunale per il supporto e la vicinanza. Infine ringraziano tutti i cittadini e i fedeli per la sentita partecipazione.