1 ora fa:Disordini nel carcere di Rossano: agente aggredito da 5 detenuti
3 ore fa:UdiCon denuncia i disagi dei lavori lungo la 106, Colamaria: «Perché Anas autorizza questi cantieri?»
25 minuti fa:La riganella ambasciatrice della cucina arbëreshë è pronta a deliziare gli ospiti del Vinitaly di Sybaris
2 ore fa:Corricastrovillari diventa Corricastrovillari-Guglielmo Atletica
3 ore fa:Successo per lo spettacolo di Danza dedicato all'Arte della scuola internazionale Carmen Biscardi
4 ore fa:A Co-Ro il primo incontro dell'Osservatorio permanente sul fenomeno della devianza giovanile
55 minuti fa:Una sfida politica: la Sinistra dell'alto Jonio inaugura la prima edizione della "Festa delle LiberAzioni"
2 ore fa:Corigliano-Rossano, verso il superamento della baraccopoli di Boscarello
4 ore fa:Si rinnova l'appuntamento con "Note e poesie sotto le stelle" nel cuore di Cariati
1 ora fa:Appennino, turismo lento e comunità: in Calabria l’Assemblea dei Borghi Autentici e l’ABT Festival

Co-Ro, conclusa la Festa di San Francesco: boom di presenze e tanta partecipazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è conclusa ieri la cinque giorni di festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. Un evento molto sentito che quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e cittadini accorsi a Corigliano centro per prendere parte alla serie di momenti civili e religiosi che il Santuario ha organizzato per l’intera comunità.

La Commissione si è detta entusiasta e felice per la riuscita dell’intero calendario di appuntamenti. «Da circa 7 anni - affermano - lavoriamo affinché la festa torni ad essere partecipata come un tempo. Finalmente, quest’anno, siamo stati ripagati per l’impegno e il lavoro svolto. Questo successo lo dobbiamo all’intero gruppo ma anche a Padre Giovanni Cozzolino, Superiore del Santuario, grazie al quale abbiamo intrapreso questo percorso di “ripresa”».

Tra i momenti più significativi della giornata conclusiva, il rientro della Statua del Santo nel Romitorio. «I fedeli erano tantissimi – ricordano ancora i membri della commissione. Da anni non si vedeva un tale coinvolgimento, è stato emozionante».

A chiudere la serata finale, il concerto di Radio 54 Network e lo spettacolo pirotecnico.

Sulla polemica sollevata in questi giorni da Fratelli d’Italia, la Commissione tiene a precisare che «l’organizzazione della Festa di San Francesco è curata interamente dal Santuario, compreso il piano di sicurezza, che è stato redatto e successivamente sottoposto alle autorità competenti. Anche il numero di ambulanze era a norma. Il problema riscontrato, a seguito dell’occupazione da parte dei partecipanti delle vie di fuga, è imputabile al solo numero di persone accorse che era, di fatto, imprevedibile. Inoltre i tempi di intervento, grazie alla Croce Rossa e alle Forze dell’Ordine, sono stati da record. Il tutto, ribadiscono, è stato eseguito nel rispetto delle regole.»

Gli organizzatori ringraziano le Forze dell’Ordine per il lavoro svolto e l’amministrazione comunale per il supporto e la vicinanza. Infine ringraziano tutti i cittadini e i fedeli per la sentita partecipazione.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.