6 ore fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino
6 ore fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
5 ore fa:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini
4 ore fa:Gli anni d’oro degli 883 arrivano sul lungomare di Rossano con la ComeMax Tribute Band
7 ore fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome
8 ore fa:La Mia Estate 2026: dal Comune di Corigliano-Rossano voucher fino a 3.000 euro per i giovani
4 ore fa:Saracena a Vinitaly and the City Sibari: il Paese del Moscato racconta l’identità del Pollino
7 ore fa:San Sosti, i Carabinieri Forestali celebrano il patrono San Giovanni Gualberto.
5 ore fa:Nasce a Crotone il Patto per lo Jonio, ma senza Statale 106 lo sviluppo resta a metà
3 ore fa:“Un taglio, una speranza”: solidarietà, bellezza e beneficenza per sostenere la ricerca

Co-Ro, conclusa la Festa di San Francesco: boom di presenze e tanta partecipazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è conclusa ieri la cinque giorni di festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola. Un evento molto sentito che quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi fedeli e cittadini accorsi a Corigliano centro per prendere parte alla serie di momenti civili e religiosi che il Santuario ha organizzato per l’intera comunità.

La Commissione si è detta entusiasta e felice per la riuscita dell’intero calendario di appuntamenti. «Da circa 7 anni - affermano - lavoriamo affinché la festa torni ad essere partecipata come un tempo. Finalmente, quest’anno, siamo stati ripagati per l’impegno e il lavoro svolto. Questo successo lo dobbiamo all’intero gruppo ma anche a Padre Giovanni Cozzolino, Superiore del Santuario, grazie al quale abbiamo intrapreso questo percorso di “ripresa”».

Tra i momenti più significativi della giornata conclusiva, il rientro della Statua del Santo nel Romitorio. «I fedeli erano tantissimi – ricordano ancora i membri della commissione. Da anni non si vedeva un tale coinvolgimento, è stato emozionante».

A chiudere la serata finale, il concerto di Radio 54 Network e lo spettacolo pirotecnico.

Sulla polemica sollevata in questi giorni da Fratelli d’Italia, la Commissione tiene a precisare che «l’organizzazione della Festa di San Francesco è curata interamente dal Santuario, compreso il piano di sicurezza, che è stato redatto e successivamente sottoposto alle autorità competenti. Anche il numero di ambulanze era a norma. Il problema riscontrato, a seguito dell’occupazione da parte dei partecipanti delle vie di fuga, è imputabile al solo numero di persone accorse che era, di fatto, imprevedibile. Inoltre i tempi di intervento, grazie alla Croce Rossa e alle Forze dell’Ordine, sono stati da record. Il tutto, ribadiscono, è stato eseguito nel rispetto delle regole.»

Gli organizzatori ringraziano le Forze dell’Ordine per il lavoro svolto e l’amministrazione comunale per il supporto e la vicinanza. Infine ringraziano tutti i cittadini e i fedeli per la sentita partecipazione.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.