4 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
6 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
5 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
4 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini
5 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
6 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
3 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
8 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
7 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
3 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»

Campi elettromagnetici a Sibari, l'Arpacal certifica che i valori sono nella norma

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L'Arpacal certifica che i valori sono ampiamente nella norma e i campi elettromagnetici nella zona di Sibari sono tutti sotto controllo. Completato il monitoraggio voluto dall'amministrazione comunale – guidata dal sindaco Giovanni Papasso – per controllare le antenne poste nel centro abitato di Sibari.

«Il primo sopralluogo - si legge nella nota - s'era tenuto a metà marzo e aveva riguardato l'impianto di via Plutarco: un gruppo composto dal sindaco Papasso, dall'assessore all'Ambiente Leonardo Sposato, da dirigenti e tecnici comunali, dalla Polizia Locale e, soprattutto, dal personale dell'Arpacal, l'Agenzia regionale che, per statuto, si occupa proprio del controllo delle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, nonché attività in materia di inquinamento atmosferico, in Calabria.

Oltre che nei pressi dell'antenna, l'impatto delle onde elettromagnetiche venne verificato nei pressi della scuola media, della scuola materna, di un albergo, dell'ufficio postale e anche in diverse abitazioni private: tutto risultò essere in regola con un impatto pressoché nullo e con i valori che sono di molto al di sotto della norma segno di come l'ambiente sia salubre e non ci sia un minimo di inquinamento elettromagnetico.

Analogo risultato è arrivato dagli ulteriori controlli richiesti dal Comune di Cassano ad Arpacal e che hanno riguardato l'intensità dei campi elettromagnetici nei pressi delle stazioni radio base di via Taranto (con rilevazioni in tutta l'area della strada, via Colombo e via Marco Polo) e di via delle Ferrovie (con rilevazioni in tutta l'area dell'arteria, di viale Magna Grecia e di piazza 15 agosto). Anche in questi due casi, i valori restituiti dalla strumentazione di analisi sono stati ampiamente al di sotto della norma».

«I dati sono ottimi – ha commentato il sindaco Giovanni Papasso – con valori ampiamente entro la norma. Ora possiamo dire a tutti i cittadini di Sibari che i timori e le preoccupazioni delle scorse settimane sono infondati e che erano state messe in giro solo una serie di dicerie sulla questione antenne. Teniamo molto alla salute pubblica e le analisi di Arpacal ci confermano che è tutto in ordine».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.