11 ore fa:Dalla Spagna a Corigliano-Rossano: l’I.C. A. Amarelli sede di Job shadowing
13 ore fa:Le ricercatrici dell’Unical trionfano alla finale di FameLab
8 ore fa:Cassano Jonio saluta il Luogotenente della GdF Roberto De Marco per il pensionamento
12 ore fa:Regione Calabria in prima linea nella prevenzione delle tossicodipendenze
10 ore fa:Al via la 363esima fiera di Schiavonea tra «tradizione e innovazione»
12 ore fa:Il Comitato degli autisti contro le assunzioni esterne del 118
13 ore fa:Il comune di Cassano pronto ad investire sul cimitero comunale
9 ore fa:Nord-est terra di giovani, vittime della “distrazione strutturale” delle istituzioni
7 ore fa:Cimitero di Corigliano senza servizi idrici: la denuncia del Movimento del Territorio
8 ore fa:Calopezzati scende in campo per difendere il territorio dal progetto eolico off-shore

A Cariati 35 mila euro per una palestra inclusiva a cielo aperto in località San Cataldo

1 minuti di lettura

CARIATI -  «Se è vero, come dimostrano diverse ricerche, che ogni euro investito nella promozione sportiva produce circa due euro e mezzo di ritorno economico-sociale (varrebbe infatti 2,42 l'indice Sroi, ossia, di ritorno sociale degli investimenti, di quanto promosso e investito dagli enti di promozione sportiva in Italia), allora non può che essere considerato tra le priorità delle istituzioni pubbliche locali ogni forma di sensibilizzazione sociale allo sport ed alla preferenza di stili di vita sani e salutari».

È quanto dichiara il sindaco Filomena Greco sottolineando che risponde anche a questo obiettivo il progetto di realizzazione di una palestra a cielo aperto in località San Cataldo, un'area playground con vista mare, a tutto beneficio soprattutto della pratica sportiva e della motricità delle persone con disabilità ed adulti over 60. Sono previsti, infatti, percorsi attrezzati per dorsali, gambe, addominali, una cyclette, barre per trazioni.

L'opera, finanziata con 35 mila euro si inserisce nell'ambito dei fondi assegnati dal Dipartimento per lo Sport relativamente alla 3a Linea di intervento finanziata con i fondi del Pnrr, per la realizzazione di parchi e percorsi attrezzati con l'applicazione di nuove tecnologie per la pratica sportiva libera, destinati unicamente ai comuni con popolazione residente fino a 10 mila abitanti sprovvisti di playground pubblici e ricadenti nelle regioni del Mezzogiorno. 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia