16 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
19 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
18 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
15 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
2 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
18 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
15 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
14 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
16 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
17 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana

Co-Ro, gli alunni dell'Istituto comprensivo Don Bosco hanno illuminato l'Earth Hour

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 25 marzo 2023 in occasione dell'Earth Hour - Ora della Terra il WWF di Corigliano Rossano, in collaborazione con l’IC “Don G. Bosco” di Cantinella, ha organizzato un evento intenso ed emozionante.

«Nella suggestiva location del Chiostro di San Bernardino - si legge nella nota - la magia delle stelle, unita alla bellezza della musica e alla potenza del talento, ha dato vita ad uno spettacolo senza precedenti che ha incantato il vasto pubblico presente. L’ora della Terra è la festa dei cittadini, del pianeta, della natura, un evento globale del WWF che unisce le persone in tutto il mondo invitandole a spegnere le luci e i monumenti delle città per un’ora. Un gesto simbolico per dimostrare quanto forte possa essere l’impatto di un’azione collettiva.

In adesione a tale iniziativa, con il patrocinio del Comune di Corigliano Rossano, dalle 20.30 alle 21.30 si sono spente le luci di Palazzo San Bernardino e l'orchestra del “Don Bosco”, composta da più di 50 elementi, ha allietato il pubblico con un “Recital Musicale”.

L'evento è stato coordinato e diretto magistralmente e con passione dalla professoressa Rosaria Aiello, Referente dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo. L’esecuzione dei brani da parte dell’Orchestra è stata intervallata dalla declamazione di poesie, dialoghi e canti sulla tematica del “Risparmio Energetico”.  Emozionanti le voci narranti della professoressa Valeria Cardamone e di tre alunne dell’Istituto. Nella seconda parte della serata, protagonista il corpo di ballo ''Nivule'' seguito dalla maestra Giovanna Ioele mentre l'orchestra “Don Bosco” ha accompagnato le ballerine nell’esecuzione della pizzica con un sottofondo ritmico che ha coinvolto tutti i presenti fino al termine dell’ora di buio.

A conclusione, Elisa Romano, in rappresentanza del WWF di Corigliano Rossano, ha ringraziato la Dirigente Scolastica Laura Sisca per l’importante contributo alla realizzazione della serata attraverso il coinvolgendo dei docenti e degli alunni dell’orchestra dell’IC “Don G. Bosco”. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai docenti di strumento, Chianello Irene, Mitidieri Pasqualino, Piacentino Antonio e Oliveto Giuseppe; agli alunni e soprattutto ai loro genitori per la proficua alleanza educativa e per la disponibilità nell’accompagnare i ragazzi in questa qualificante esperienza formativa».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.