2 ore fa:Sanità, Tavernise (M5S) all'attacco: «Occhiuto fallisce anche da commissario»
1 ora fa:Elezioni regionali, Garante delle persone con disabilità: «Sia garantito il diritto al voto»
2 ore fa:Il Festival Vivaldi rivive nel Pollino: tre concerti tra castelli, abbazie e chiostri
17 ore fa:Successo per la prima edizione del Premio "Radici di Eccellenza"
9 minuti fa:Prevenzione e diritto alla salute, Straface: «In questi anni tanti importanti risultati»
14 ore fa:Anche lo sviluppo del nord-est passa dallo stop ai fondi europei e più forza a FinCalabra
4 ore fa:Giornata Niliana 2025: San Nilo tra storia, spiritualità e modernità
16 ore fa:Tridico: «Calabria vera è la Vertenza Nord-Est, il nemico è lo spopolamento»
17 ore fa:Filomena Greco: «Italia Viva è vicina alla popolazione di Gaza»
1 ora fa:La statua di San Pio torna a proteggere il Compagna

Trebisacce Solidale, la colletta alimentare pensata per aiutare i più bisognosi

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Il bambino che consegna ai volontari il pacco di pasta appena acquistato dal papà e destinato ad arrivare magari ad un suo coetaneo in difficoltà, riassume tutto il senso di iniziative come Trebisacce Solidale, la colletta alimentare pensata per raccogliere, nelle attività commerciali cittadine aderenti, prodotti di prima necessità, alimentari e per l’igiene personale, in favore delle persone che versano in condizioni di disagio economico: educare alla solidarietà e diffondere la cultura del dono.

È quanto dichiarano il Sindaco Alex Aurelio e la consigliera delegata alle politiche sociali Antonia Roseti ringraziando la comunità per l’importante partecipazione fatta registrare alla prima delle iniziative che si ripeteranno nei prossimi mesi a cadenza periodica.

Ribadendo l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’attuare politiche attive volte a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che in particolare le persone più fragili riscontrano nella vita quotidiana, il primo cittadino e la consigliera colgono l’occasione per ringraziare le attività commerciali, le associazioni, le comunità parrocchiali aderenti, la Misericordia di Trebisacce le volontarie ed i volontari per l’importante e fattivo contributo. L’obiettivo – aggiungono – era e resta quello di promuovere la coesione sociale, aiutare le persone e contrastare il fenomeno della povertà che in questo periodo storico si fa ancora più preoccupante. 

Sono 5 le attività commerciali che hanno aderito a questo primo appuntamento e che hanno consentito ai cittadini di poter contribuire a rifornire la dispensa dell’Emporio Solidale Le Dodici Ceste, gestito dai volontari della Misericordia, punto di riferimento per numerose persone al quale l’Amministrazione Comunale intende fornire supporto nel contrastare la povertà sul territorio. Latte, zucchero, biscotti, farina, pasta, riso, olio, legumi, tonno, sughi e pelati, carne e prodotti in scatola, prodotti per l’infanzia e prodotti per l’igiene personale. Sono, questi, i beni di prima necessità acquistati e donati dai cittadini.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia