9 ore fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza
11 ore fa:Le Clementine Antiviolenza ottengono il patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità
10 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»
7 ore fa:C'è anche un pezzo di Corigliano-Rossano al TFF con la pellicola "il Protagonista"
8 ore fa:Ucsi Calabria, al Congresso nazionale ci sarà anche Anna Russo: eletta delegata insieme a Santa Giannazzo
9 ore fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»
8 ore fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
12 ore fa:«Il 37,2% dei calabresi è a rischio povertà. Enormi responsabilità del governo regionale»
11 ore fa:Illuminazione pubblica a Co-Ro, ecco le contrade dove "arriverà la luce"
10 ore fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»

Sull'alto Jonio sarà una settimana artica: tramontana e neve a bassa quota

1 minuti di lettura

ROMA - Domenica invernale sulle regioni adriatiche e al Sud, interessati da un’irruzione di aria fredda in ingresso dai Balcani, mentre un campo di alta pressione, posizionato sull’Europa e sul Mediterraneo occidentali, garantisce bel tempo al Nord e sui versanti tirrenici. Nelle prossime ore continuerà l’afflusso di aria gelida, di origine artico continentale, che scorrendo sul Mar Adriatico e sul Golfo di Taranto andrà a caricarsi di umidità; questo fenomeno, chiamato Adriatic Snow Effect, andrà a determinare la formazione di nubi e nevicate che potranno interessare, a fasi alterne, i versanti nord orientali della Calabria, fin sulle coste.

Immagine radar in tempo reale

Non sono previsti accumuli nevosi importanti ma in occasione dei rovesci più intensi potranno osservarsi leggere spolverate al suolo. Anche il vento sarà protagonista nella giornata odierna con raffiche di Tramontana d’intensità fino a burrasca o burrasca forte e mareggiate sulle zone costiere joniche. Ventilazione che andrà ad accentuare la sensazione di freddo, facendo percepire temperature vicine allo zero.

Immagine satellite in tempo reale

L’inizio della prossima settimana vedrà un temporaneo miglioramento del tempo anche se si intensificherà il freddo con temperature che di giorno sui manterranno al di sotto dei 10 gradi, mentre nuove piogge e neve potranno tornare da metà settimana.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1