4 ore fa:Regione Calabria, Greco vota contro il bilancio Aterp: «A rischio il diritto alla casa»
3 ore fa:Una Luce dal Cielo: dieci cori calabresi celebrano Gioacchino da Fiore
4 ore fa:Trebisacce celebra il Biondo tardivo: successo per la XIV edizione della Festa dell’Arancia identitaria
5 ore fa:A Saracena nasce la prima Casa del Moscato d’Italia: il vino identitario che punta ai mercati internazionali
8 ore fa:Cassano Jonio, Premio Troccoli Magna Graecia 2026: annunciati i vincitori delle varie sezioni
7 ore fa:Intesa Sanpaolo sceglie il Parco Biometano Ecoross per l’evento dedicato alle imprese calabresi
5 ore fa:Corigliano-Rossano chiami il Giro: la Corsa Rosa può diventare una strategia
6 ore fa:Open lab Patir: svelati i primi temi degli interventi che animeranno la tre giorni
6 ore fa:Lavoro, Caloveto stabilizza quattro tirocinanti di inclusione sociale
7 ore fa:Terrae Magna Grecia, al via il primo direttivo della rete turistica dei comuni

Sull'alto Jonio sarà una settimana artica: tramontana e neve a bassa quota

1 minuti di lettura

ROMA - Domenica invernale sulle regioni adriatiche e al Sud, interessati da un’irruzione di aria fredda in ingresso dai Balcani, mentre un campo di alta pressione, posizionato sull’Europa e sul Mediterraneo occidentali, garantisce bel tempo al Nord e sui versanti tirrenici. Nelle prossime ore continuerà l’afflusso di aria gelida, di origine artico continentale, che scorrendo sul Mar Adriatico e sul Golfo di Taranto andrà a caricarsi di umidità; questo fenomeno, chiamato Adriatic Snow Effect, andrà a determinare la formazione di nubi e nevicate che potranno interessare, a fasi alterne, i versanti nord orientali della Calabria, fin sulle coste.

Immagine radar in tempo reale

Non sono previsti accumuli nevosi importanti ma in occasione dei rovesci più intensi potranno osservarsi leggere spolverate al suolo. Anche il vento sarà protagonista nella giornata odierna con raffiche di Tramontana d’intensità fino a burrasca o burrasca forte e mareggiate sulle zone costiere joniche. Ventilazione che andrà ad accentuare la sensazione di freddo, facendo percepire temperature vicine allo zero.

Immagine satellite in tempo reale

L’inizio della prossima settimana vedrà un temporaneo miglioramento del tempo anche se si intensificherà il freddo con temperature che di giorno sui manterranno al di sotto dei 10 gradi, mentre nuove piogge e neve potranno tornare da metà settimana.

Paolo Bellantone
Autore: Paolo Bellantone

Diplomato al Liceo Classico San Nilo di Rossano e da sempre appassionato di meteorologia, ho approfondito i miei studi in questo settore con una laurea magistrale in fisica dell’atmosfera e meteorologia presso l’Università di Bologna. Ho l'interesse per tutto ciò che riguarda la scienza, la cultura e l'ambiente. Dopo due master nell'ambito della sicurezza nazionale e gestione delle crisi, ho iniziato la mia carriera presso il Centro Meteo Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria dove ho svolto l'attività di emissione allerte sulla base di valutazioni meteo-idrologiche. Ho esperienza nel settore della comunicazione scientifica e all'interno del team di Rai Meteo, mi occupo attualmente di redazione e presentazione delle previsioni meteo su TGR Liguria, Radio1 e Rai Isoradio e corrispondenza meteo per Rai News e UnoMattina su Rai1