44 minuti fa:Questa sera brillerà nel cielo la Luna Piena della Neve! Pronti per lo spettacolo?
7 ore fa:Tramontana oltre i 40 nodi nella notte si abbatte su Capo Trionto: mare alto e danni
3 ore fa:Don Ciro, il sacerdote che fece conoscere il Codex Purpureus Rossanensis al mondo
7 ore fa:Co-Ro: la bellezza del somaro non basta. Il nostro patrimonio va governato
6 ore fa:«Meno povertà e più benessere». Prevenire lo spreco alimentare
2 ore fa: Concorsi al comune di Cariati, osservazioni e proposte dell’ex amministratore Salvati
1 ora fa:Nasce un comitato civico per avviare una class action contro le bollette del Consorzio di Bonifica
14 minuti fa:Sottrae senza consenso le figlie minori al padre: il tribunale ordina il loro rientro nella casa paterna
4 ore fa:Antonio Benvenuto: insegnante, giornalista, scrittore ed editore
1 ora fa:VOLLEY MASCHILE - Sconfitta per Perla di Calabria contro la capolista Bisignano

Cosa hanno prodotto i grandi eventi di Corigliano-Rossano in termini turistici?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Grandi eventi, quando e perché possono essere considerati e definiti turistici in senso stretto e quando di intrattenimento sociale dei residenti? Quale è il loro reale ritorno economico? Quale è il ritorno di investimento in termini di percezione regionale e nazionale della destinazione? Quale è l'identità distintiva della Città che si ambisce a comunicare oltre i confini municipali? Quali sono i target ed i mercati turistici di riferimento delle politiche pubbliche che su queste iniziative concentrano ingenti risorse? Quali analisi preventive o di misurazione successiva vengono predisposte? Quali sono i modelli di riferimento che si intende replicare? Quale è la quota d'investimento diretto in promozione e marketing? Quale è la sostenibilità economica di questi indirizzi politico-amministrativi?

Con l'obiettivo di contribuire ad avviare una riflessione ed un confronto pubblico su questi ed altri interrogativi relativi, in particolare, alla misurazione dell'efficacia delle politiche per i turismi di una destinazione, l'associazione europea Otto Torri sullo Jonio, attraverso il laboratorio Nostos Identità Tempo Ospitalità ha realizzato un primo monitoraggio degli arrivi e dei pernottamenti nelle attività ricettive della Città di Corigliano-Rossano nel periodo di Natale 2022 – Capodanno ed Epifania 2023, raffrontandone i risultati emersi con i principali numeri ed impegni economici formalizzati degli eventi organizzati dall'istituzione pubblica locale e comparandone contenuti, metodi, tempi, tipologia e risultati con quelli di alcune delle principali destinazioni turistiche del Sud Italia.

Dati e valutazioni del monitoraggio e delle analisi comparative adottate saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa aperta al pubblico, coordinata dal direttore dell'associazione Lenin Montesanto e che si terrà sabato 21 gennaio, alle ore 11, ospitata nella sede di Azione in Via Nazionale 40/D, nell'Area Urbana di Corigliano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.