8 ore fa:CIA Calabria Nord promuove la cultura della sicurezza sul lavoro in agricoltura
3 ore fa:Coltello contro la divisa, terrore in pieno giorno: Schiavonea ancora sotto attacco
8 ore fa:SS 534 a Cassano, il Comune si oppone alla dismissione del distributore: chiesto confronto con Anas
7 ore fa:Al via i lavori del progetto “Polis” nell’ufficio postale di San Demetrio Corone
4 ore fa:Sila greca, svolta per Longobucco: ambulanza H24 e date certe per il ponte
5 ore fa:Sanità nel cosentino, incontro istituzionale tra il consigliere Laghi e il commissario De Salazar
4 ore fa:Corigliano-Rossano, incontri sulle dipendenze nelle scuole: testimonianze dei ragazzi di San Patrignano
7 ore fa:Progetto ANEMOS, il 30 gennaio l’Info Day al Castello Ducale di Corigliano-Rossano
6 ore fa:Sibari, la Grande Assente della storia
6 ore fa:Castrovillari, “A chiazza” fuori sede: CiVicamente chiede il rientro del mercato storico

Cosa hanno prodotto i grandi eventi di Corigliano-Rossano in termini turistici?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Grandi eventi, quando e perché possono essere considerati e definiti turistici in senso stretto e quando di intrattenimento sociale dei residenti? Quale è il loro reale ritorno economico? Quale è il ritorno di investimento in termini di percezione regionale e nazionale della destinazione? Quale è l'identità distintiva della Città che si ambisce a comunicare oltre i confini municipali? Quali sono i target ed i mercati turistici di riferimento delle politiche pubbliche che su queste iniziative concentrano ingenti risorse? Quali analisi preventive o di misurazione successiva vengono predisposte? Quali sono i modelli di riferimento che si intende replicare? Quale è la quota d'investimento diretto in promozione e marketing? Quale è la sostenibilità economica di questi indirizzi politico-amministrativi?

Con l'obiettivo di contribuire ad avviare una riflessione ed un confronto pubblico su questi ed altri interrogativi relativi, in particolare, alla misurazione dell'efficacia delle politiche per i turismi di una destinazione, l'associazione europea Otto Torri sullo Jonio, attraverso il laboratorio Nostos Identità Tempo Ospitalità ha realizzato un primo monitoraggio degli arrivi e dei pernottamenti nelle attività ricettive della Città di Corigliano-Rossano nel periodo di Natale 2022 – Capodanno ed Epifania 2023, raffrontandone i risultati emersi con i principali numeri ed impegni economici formalizzati degli eventi organizzati dall'istituzione pubblica locale e comparandone contenuti, metodi, tempi, tipologia e risultati con quelli di alcune delle principali destinazioni turistiche del Sud Italia.

Dati e valutazioni del monitoraggio e delle analisi comparative adottate saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa aperta al pubblico, coordinata dal direttore dell'associazione Lenin Montesanto e che si terrà sabato 21 gennaio, alle ore 11, ospitata nella sede di Azione in Via Nazionale 40/D, nell'Area Urbana di Corigliano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.