3 ore fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
24 minuti fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
2 ore fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
1 ora fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
4 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
6 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
54 minuti fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”
15 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
5 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
1 ora fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.

Lamenza: «Le tragedie non danno tempo a nessuno»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Come si fa a spendere un milione di euro in tarantelle e lariulà e non pensare alla pulizia di caditoie, fossi, capifossi, vie d’acqua ostruite e mai pulite?». È quanto dichiara Paolo Lamenza in una nota stampa.

E aggiunge: «Denuncio personalmente e come portavoce di intere contrade, da anni questa triste situazione di rischio, minacce, insidie e pericolo nelle stagioni di pioggia e di condizioni igienico sanitarie da terzo mondo (in quanto siti di vere centrali di raccolta di rifiuti di ogni genere e tipo) nella stagione estiva, sia a Stasi che alle amministrazioni precedenti. Ho fatto anche io, insieme ad altri abitanti, alcuni sopralluoghi in quanto allertato da cittadini indifesi ed in serio pericolo, ovviamente senza autista e senza mimetica e, in pratica, la scena di sempre si ripete, il dramma e la paura di tanti che vivono in periferia è ormai prassi e costume amministrativo. Troppo facile dire a Pirro Malena stiamo facendo, a Contrada Fossa faremo, a Schiavonea aspettate, in contrada Frasso quasi tutto pronto, a Cantinella il progetto sta per partire… Troppo semplice cianciare mentre la gente sta con i piedi nell’acqua ed il cuore nel terrore col timore che si ripeta il 2015. Ma, mi chiedo, ammesso che il “Sindaco in Carrozza” oggi avesse constatato lo straripamento di torrenti e canaloni, o l’imminente pericolo di frane così come è ancora una volta accaduto, avrebbe provveduto con la sua bacchetta magica a sanare il disastro? Avrebbe fatto cosa dopo l’inondazione di case e contrade? Si sarebbe rivolto a chi dopo il dramma? Forse con parole, chiacchiere e biscotti avrebbe cercato di tranquillizzare cittadini indifesi colpiti dalla tragedia?»

Poi conclude: «Sindaco, purtroppo i drammi e le tragedie non danno tempo a nessuno, non aspettano né la sua carrozza né altro, non danno scampo proprio perché inattesi, subitanei ed imprevisti. L’attenzione verso il territorio, Sindaco, non ha né bandiere né colori politici, parla una sola voce, capacità ed efficienza. Al contrario, la mancanza di manutenzione ed attenzione ha una sola voce…. abusivismo ed illecito comunale»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.