Ieri:Ricerca e tutela, il 2025 si chiude con un bilancio positivo per le Riserve di Tarsia e Foce del Crati
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
9 ore fa:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
5 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
4 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Bimbi, sorrisi e partecipazione vera per il Natale di Saracena
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Anche i Marcatori Identitari Distintivi nel calendario dell’Ente Parchi Marini Regionale della Calabria
8 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce

La Calabria dice no al cibo sintetico. Occhiuto firma la petizione di Coldiretti

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Calabria dice no al cibo sintetico. Il presidente Roberto Occhiuto ha sottoscritto la petizione per promuovere una legge che vieti produzione, uso e commercializzazione del cibo sintetico in Italia. 

Promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, Filiera Italia e World Farmers Markets Coalition, la petizione sta registrando continue adesioni poiché non ci si fida e non si vogliono alimenti costruiti in laboratorio tra provette e processori, e si preferisce mangiare solo cibo naturale coltivato e allevato. 

La minaccia del cibo sintetico è reale e rappresenta innanzitutto un danno alla salute e alla sicurezza dei cittadini, un danno all'ambiente, alla biodiversità e agli imprenditori agricoli. 

Nel Consiglio Regionale di lunedì prossimo – comunica Coldiretti – sarà votata dall'assise regionale una mozione, proposta dall'assessore all'agricoltura Gianluca Gallo di sostegno contro il cibo sintetico e questo, rende la nostra regione protagonista e in prima linea, nel contrasto a questa sciagurata deriva alimentare che interessa alcune multinazionali che stanno investendo miliardi di dollari.

Quella contro il cibo sintetico è una battaglia sacrosanta a favore della qualità e della sicurezza dei prodotti. La tutela del cibo naturale e delle eccellenze alimentari, dietro le quali ci sono migliaia di lavoratori, passa anche da questa petizione che ribadisce l'importanza di scelte politiche e economiche che tutelano qualità, sostenibilità, filiera corta, piccola e media produzione, quella che caratterizza poi i nostri territori e la nostra regione. 

«Siamo molto contenti dei consensi che stiamo avendo che si arricchiscono con la firma del Presidente Occhiuto e il sostegno del Consiglio Regionale, perché aprire le porte al cibo sintetico, dalla bistecca fatta nel bioreattore al latte senza mucche, è una minaccia letale per l'agricoltura, la salute dei consumatori e la biodiversità del pianeta. è quanto dichiara il presidente di Coldiretti Calabria Franco Aceto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.