2 ore fa:Saracena, il 2025 delle scelte: identità, cultura e territorio per diventare destinazione esperienziale
4 ore fa:Nel 2025 erogati quasi 400 milioni di euro agli agricoltori calabresi
5 ore fa:A Vaccarizzo si custodiscono le radici per costruire il futuro: Ecco il bilancio di fine anno del sindaco
3 ore fa:Co-Ro, al Villaggio Frassa torna la Tombola della Befana
4 ore fa:Agricoltura, duro attacco di Tridico a Gallo: «Milioni spesi per mancette e festicciole»
1 ora fa:Sanità di prossimità, a Trebisacce da oggi attiva l’Aggregazione Funzionale Territoriale Alto Ionio 1
37 minuti fa:Scorateddi, quel dolce che racconta la Magna Grecia
3 ore fa:Vigilanza armata all’ASP di Cosenza: turni massacranti, trasferte punitive e diritti calpestati
1 ora fa:A Rocca Imperiale arriva The Circus of Angels: tre giorni di spettacolo, gusto ed emozioni
2 ore fa:Sorical, Rosellina Madeo (Pd): «La Regione istituisca una commissione di inchiesta»

All'Istituto "Luigi Palma" due giorni dedicati alla prevenzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - La prevenzione passa anche dai banchi di scuola. Educazione alla salute e sensibilizzazione alla donazione sono i temi affrontati nel corso di due iniziative svoltesi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano nell'ambito di un progetto ad hoc che testimonia l'attenzione della scuola alla crescita e al benessere globale dei propri studenti.

Nella giornata di mercoledì 16 novembre, il dottore Marco Serrao della Fondazione Totò Morgana onlus ha tenuto un interessante seminario sulle patologie uro-andrologiche adolescenziali, per far conoscere a studenti e studentesse l’anatomia dell’apparato uro-genitale e tutte le disfunzioni a cui può andare incontro. L’evento, fortemente voluto dal dirigente scolastico Cinzia D’Amico, che nel suo intervento ha ribadito l’importanza di fare prevenzione anche a scuola, è stato coordinato dalla professoressa Giulia Durante (referente Educazione alla Salute), ed è stato rivolto alle classi II e III. Gli studenti hanno avuto modo di riflettere anche sui corretti stili di vita, interagendo con il dottor Serrao che ha illustrato loro i fattori di rischio collegati alle patologie uro-genitali, quali l’uso di sostanze stupefacenti e/o dopanti, l’assunzione di alcol, il fumo e una scorretta alimentazione.

Nella giornata di sabato 19 novembre, sempre presso l’Auditorium dell’Istituto, si è svolto l’incontro #beahero finalizzato ad avvicinare i ragazzi alla cultura della donazione di sangue, organi e tessuti organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’Asp di Cosenza. L’evento moderato da Ilaria Muoio, consigliere giovane Cri Alto Jonio cosentino, ha visto come relatori Giulia Durante, Referente Educazione alla Salute Iis Palma, che ha aperto i lavori evidenziando l’importanza del “donare”, un gesto gratuito che permette a tutti di dare una mano a chi si trova in condizioni di necessità. Sono intervenuti anche Filomena Spina, Direttrice Unità Operativa Semplice Dipartimentale – Centro trasfusionale Corigliano-Rossano e Pierandrea Rende, Dirigente medico Unità Operativa Semplice Dipartimentale – Centro trasfusionale Corigliano-Rossano.

Una mattinata di intensa formazione che ha particolarmente colpito gli studenti presenti (classi V) i quali hanno seguito tutti gli interventi con grande interesse ponendo numerose domande ai relatori. Effettuato anche il test del gruppo sanguigno, i ragazzi hanno dimostrato una spiccata sensibilità al tema, comprendendo appieno il valore della donazione, che rappresenta il più grande atto di solidarietà verso il prossimo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.