6 ore fa:Caldo critico a Corigliano-Rossano, domenica aprono due “punti freschi” negli Scali
10 ore fa:Castrovillari, Senise lascia Forza Italia dopo trent’anni e sceglie il movimento di Vannacci
9 ore fa:Sibari in Progress, il gran finale tra archeologia, musica e sapori del Pollino
6 ore fa:Festival delle Migrazioni, oggi a San Basile il confronto su asilo e CPR
8 ore fa:Cariati ritrova i suoi figli nel mondo: 23mila documenti diventano una grande mappa genealogica
7 ore fa:Pd Cosenza, Le Fosse rompe il silenzio: «Il commissario arriverà, ma è mancata la politica»
5 ore fa:«Corigliano-Rossano diventi subito Gruppo Carabinieri»: il sindacato rilancia l’allarme sicurezza
7 ore fa:“Stasera guido io”: la Polizia Stradale porta la sicurezza tra i giovani della movida calabrese
9 ore fa:Ricerche Maria Santandrea, il vicesindaco Prioli: «Impegno senza sosta, tutta la comunità collabori»
10 ore fa:Troppo caldo anche per il Postamat: ad Altomonte l’ATM va in blocco e macchia 140mila euro

All'Istituto "Luigi Palma" due giorni dedicati alla prevenzione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO - La prevenzione passa anche dai banchi di scuola. Educazione alla salute e sensibilizzazione alla donazione sono i temi affrontati nel corso di due iniziative svoltesi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano nell'ambito di un progetto ad hoc che testimonia l'attenzione della scuola alla crescita e al benessere globale dei propri studenti.

Nella giornata di mercoledì 16 novembre, il dottore Marco Serrao della Fondazione Totò Morgana onlus ha tenuto un interessante seminario sulle patologie uro-andrologiche adolescenziali, per far conoscere a studenti e studentesse l’anatomia dell’apparato uro-genitale e tutte le disfunzioni a cui può andare incontro. L’evento, fortemente voluto dal dirigente scolastico Cinzia D’Amico, che nel suo intervento ha ribadito l’importanza di fare prevenzione anche a scuola, è stato coordinato dalla professoressa Giulia Durante (referente Educazione alla Salute), ed è stato rivolto alle classi II e III. Gli studenti hanno avuto modo di riflettere anche sui corretti stili di vita, interagendo con il dottor Serrao che ha illustrato loro i fattori di rischio collegati alle patologie uro-genitali, quali l’uso di sostanze stupefacenti e/o dopanti, l’assunzione di alcol, il fumo e una scorretta alimentazione.

Nella giornata di sabato 19 novembre, sempre presso l’Auditorium dell’Istituto, si è svolto l’incontro #beahero finalizzato ad avvicinare i ragazzi alla cultura della donazione di sangue, organi e tessuti organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’Asp di Cosenza. L’evento moderato da Ilaria Muoio, consigliere giovane Cri Alto Jonio cosentino, ha visto come relatori Giulia Durante, Referente Educazione alla Salute Iis Palma, che ha aperto i lavori evidenziando l’importanza del “donare”, un gesto gratuito che permette a tutti di dare una mano a chi si trova in condizioni di necessità. Sono intervenuti anche Filomena Spina, Direttrice Unità Operativa Semplice Dipartimentale – Centro trasfusionale Corigliano-Rossano e Pierandrea Rende, Dirigente medico Unità Operativa Semplice Dipartimentale – Centro trasfusionale Corigliano-Rossano.

Una mattinata di intensa formazione che ha particolarmente colpito gli studenti presenti (classi V) i quali hanno seguito tutti gli interventi con grande interesse ponendo numerose domande ai relatori. Effettuato anche il test del gruppo sanguigno, i ragazzi hanno dimostrato una spiccata sensibilità al tema, comprendendo appieno il valore della donazione, che rappresenta il più grande atto di solidarietà verso il prossimo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.