19 ore fa:Ponte Fangaro, al via l’aggiudicazione dei lavori: «Frutto dell’impegno dell’Amministrazione Graziano»
18 ore fa:Incentivi auto elettriche 2025: anche Corigliano-Rossano tra i comuni esclusi
18 ore fa:L'Asd Corigliano cala la cinquina e passa il turno: Roseto eliminato
20 ore fa:Ecoross premiata a Oriolo con il riconoscimento “Radici di eccellenza”
17 ore fa:Da Sybaris all’Arberia, raccontare la Calabria attraverso i Mid
19 ore fa:Ma a Corigliano-Rossano si è capito cosa vogliamo?
1 ora fa:Faccia a faccia con i candidati alla presidenza della Regione Calabria
4 ore fa:Notte di paura sulla Statale 106: due incidenti a distanza di pochi chilometri
3 ore fa:Civita, ad Antonluca De Salvo il premio alla cultura al Concorso nazionale Pistocchi
58 minuti fa:Pruppetish, nel centro storico di Rossano la polpetta diventa simbolo di identità e comunità

Sono "made in Calabria" i premi del Charity Event di Roma

2 minuti di lettura

ROMA - Si è tenuto nei giorni scorsi a Roma, nella suggestiva cornice di Villa Miani, il Charity Event, promosso dal Gruppo Barletta e con la direzione organizzativa di Agnus Dei di Tiziana Rocca, che lo ha ideato e che da tredici anni è direttrice dell’evento, a sostegno della Croce Rossa Italiana, in collaborazione con la Festa del cinema di Roma.

A ideare i premi è stato il maestro orafo Gerardo Sacco, che per l’occasione ha realizzato in esclusiva e in tiratura limitata i premi per la serata. Si tratta, in particolare, di un’opera in plexiglass con lamine in argento: sul fronte il logo della Croce rossa e sul retro due bambini che si tengono per mano, uno ucraino e l’altro Italiano che camminano insieme verso un cielo stellato, sotto la celebre scritta “Il ciel che move il sole e le altre stelle” di Dante.

Sempre nel corso dell’evento Gerardo Sacco ha messo a disposizione un paio di orecchini per una riffa di beneficienza, il cui vincitore è stato sorteggiato tra i presenti.

Il Charity Event, quest’anno, è stato infatti un momento di approfondimento e riflessione sulle drammatiche crisi umanitarie che stanno caratterizzando in particolare gli ultimi mesi, come quella Ucraina. Non solo, si è anche discusso dei cambiamenti climatici che interessano, ovviamente, anche il nostro Paese, basti pensare alla recente alluvione che ha pesantemente colpito le Marche. L’intento della serata è stato quello di supportare la raccolta fondi della Croce Rossa Italiana (per le attività a sostegno delle popolazioni colpite da queste due gravi emergenze.

A presentare la serata è stata Eleonora Daniele, l’attrice francese Anne Parillaud, vincitrice del Premio César per la sua interpretazione in Nikita, ha ricoperto il ruolo di Presidente del comitato d’onore. Madalina Ghenea, invece, ha ricoperto il ruolo di Ambasciatrice. Uno speciale ringraziamento all’artista Nina Zilli che ha ricevuto un premio “per l’impegno mostrato a favore dei più deboli”.

Presente anche Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), in rappresentanza degli oltre 150mila volontari in Italia e 14 milioni nel mondo.

Nel corso dell’evento, sono stati infatti consegnati i “premi-simbolo” ad alcuni personaggi che si sono contraddistinti per l’impegno a favore dei più vulnerabili, tra cui: Iain Glen, star del Trono di Spade e Resident Evil, vincitore dell’Orso d’Argento per Miglior Attore Protagonista al Festival del Cinema di Berlino; Anne Parillaud; Giovanna Ralli; Simona Ventura; la Direttrice d’Orchestra Beatrice Venezi; Nina Zilli; Gina Lollobrigida; Alessandro Haber; Ivan Zazzaroni; Anna Fendi; Raoul Bova; Serena Autieri; Greta Scarano; Lorena Cesarini; Sara Lazzaro; Cesare Bocci. Lillo Petrolo ha consegnato il premio all’attore britannico Iain Glen, protagonista della serie tv americana Il Trono di Spade”.

Presenti il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Lucia Borgonzoni, e la Vicepresidente del CONI, Silvia Salis, oltre che molti personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e della musica come Vira Carbone, Alberto Matano, Fausto Brizzi, Paolo Conticini, la regista Elisa Amoruso, Massimo Boldi, Valeria Marini, Anastasia Kuzmina, Elena Miglio, Lodo Guenzi, Matilde Brandi, Alexandra Dinu, Elisabetta Pellini, Margherita Granbassi, Selene Caramazza e tanti altri.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.