Paludi, quasi 700 mila euro per la messa in sicurezza di una frana a ridosso del Cimitero
Il comune è risultato beneficiario di un sostanzioso contributo pubblico per i lavori di consolidamento della zona. Il sindaco Graziano: «Realizzeremo un’opera importante e attesa»
PALUDI - Sono stati affidati i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del fronte della frana a ridosso del muro di contenimento del cimitero comunale. La ditta che si è aggiudicata la gara a seguito di un appalto dovrà ora firmare il relativo contratto con l’amministrazione comunale e procedere all’apertura del cantiere. Con deliberazione della Giunta Comunale n. 52 del 05.09.2019 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento di consolidamento e messa in sicurezza della zona interessata, redatto dall’Ufficio Tecnico, dell’importo complessivo di euro 684.000,00.
Con Decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno di concerto con il Capo del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze in data 23.02.2021, sono stati determinati i comuni a cui spetta il contributo da destinare e il comune di Paludi è risultato beneficiario. In tal modo, ancora una volta, grazie all’intercettazione di fondi pubblici i lavori non peseranno sulle casse comunali.
Tanta la soddisfazione espressa dall’amministrazione comunale. Il sindaco, Stefano Graziano ha così commentato: «Siamo nella fase concreta della realizzazione di un’opera importante ed attesa, che comprenderà, oltre al consolidamento e alla messa in sicurezza del fronte della frana a ridosso del muro di contenimento, consentirà l’ampliamento con l’aggiunta di nuovi loculi e il completamento del decoro del cimitero comunale».