12 ore fa:Regolamento sui dehors a Trebisacce, l'opposizione incalza: «Nulla di nuovo sotto il sole»
13 ore fa:Il Revisore boccia il documento della Giunta Minò, L'Alternativa C'è: «Contiene dati falsati»
15 ore fa:Sport, affettività e multiculturalità: gli asset educativi del Polo per l'Infanzia Magnolia
13 ore fa:Approvato il progetto di messa in sicurezza della strada Calano-Ferulia a Caloveto
14 ore fa:Depotenziamento centrale Mercure, territori del Pollino sul piede di guerra
11 ore fa:Il Comprensivo Rossano 1 è tra le 13 scuole in Italia del progetto "A scuola di OpenCoesione"
12 ore fa:Rincaro biglietti ferroviari, il Gruppo Pd: «La Calabria rischia di restare isolata per le festività»
6 ore fa:Torna a tremare la terra in Calabria: scossa di magnitudo 4.2
21 minuti fa:Mormanno si prepara all'evento “Perciavutti”, la grande festa con il “Palio delle botti”
16 ore fa:Disastro ambientale alla discarica di Pipino, due tecnici sospesi dall'attività

Cosenza: 4 Novembre Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate

1 minuti di lettura

COSENZA - Venerdì 4 novembre 2022 si celebrerà nel Capoluogo, come in tutti i Comuni della Provincia, la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Il Prefetto Vittoria Ciaramella ha rivolto un invito agli Enti ed alle Istituzioni locali affinché possa essere dato massimo risalto a tale celebrazione, sottolineando l’importanza di tenere desti nella memoria dei cittadini e dei giovani in particolare, i valori legati alla Patria e il ricordo di coloro che, in armi, hanno contribuito a renderla unita e continuano a difenderne la sicurezza.

La cerimonia si terrà a Cosenza dinanzi al monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria alle ore 11:00 con l’accompagnamento della Fanfara del 1°Reggimento Bersaglieri, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, nonché di allievi delle scuole cittadine.

Sono stati invitati a partecipare all’evento celebrativo gli insigniti di medaglia d’oro al Valor Civile o l’onorificenza di Vittima del Terrorismo (e/o i familiari nel caso di persone decedute).

Effettuato l’alza bandiera, un picchetto d’onore in armi renderà gli Onori ai Caduti di tutte le guerre e si procederà quindi alla deposizione della corona presso il monumento nonché alla lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del Ministro della Difesa e della Preghiera per la Patria.

In occasione di tale ricorrenza è stata programmata l’attività “Caserme Aperte”, pertanto i cittadini potranno visitare la Caserma “Grippo” del Comando Provinciale Carabinieri e la Caserma del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza.

Su richiesta del Prefetto Ciaramella anche gli Uffici dell’Archivio di Stato di Cosenza, nella mattinata del 4 novembre, rimarranno aperti al pubblico dove potrà essere visionata la mostra documentaria “Il filo del ricordo dalla Prima alla Seconda Guerra mondiale. Voce e Volti dal Fronte”.  Alle ore 16:30, si effettuerà la cerimonia dell’ammaina bandiera.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.