4 ore fa:A Corigliano nasce ufficialmente il Comitato "Salviamo la Chiesa del Carmine"
3 ore fa:A Schiavonea nasce la “Casa dei Popoli”: un nuovo presidio per diritti, tutela e integrazione
3 ore fa:Maxi blitz della Stradale a Corigliano-Rossano: fioccano ritiri di patenti per uso del cellulare alla guida
1 ora fa:La Fidapa sezione di Corigliano inaugura la “Cassettina dell’Ascolto” nel Parco Fabiana Luzzi
37 minuti fa:Cassano in lacrime per Chiara e Antonio: la città si ferma davanti al dolore immenso
24 minuti fa:Maracanã Sport - In onda la settima puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:Castrovillari, l'Asp chiarisce: l'Emodinamica resta operativa e centrale
1 ora fa:Mentre la Basilicata decolla, la Sibaritide resta a terra: così perdiamo il futuro
2 ore fa:Trebisacce senza Vigili del Fuoco, Scutellà (M5S) attacca la Regione: «Territori lasciati senza tutela»
4 ore fa:Santoianni a Mormanno rilancia il tema del vino come attrattore per raccontare i territori

Jazz’Inn ‘22: Infratel presenta Wi-Fi Italia per connettere i borghi italiani

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - La galassia di open innovation di Jazz'Inn vuole dedicare ampio spazio alla connettività, e per farlo ha scelto di partire da un piccolo borgo del Sud, della Calabria, da uno di quei luoghi marginalizzati, dai quali bisogna ripartire per costruire una nuova economia capillare e sostenibile.

Il contesto dal quale questo processo potrà prendere forma, dunque, sarà proprio Jazz'Inn 2022, che nella tappa di Roseto Capo Spulico, dal 27 settembre all'1 ottobre, ospiterà tra i partner dell'iniziativa Infratel Italia Spa, realtà grazie alla quale sarà possibile per tutte le pubbliche amministrazioni, attivare direttamente, attraverso il desk del blasonato entesito nell'Antico Granaio – location dell'evento -, il progetto WI-FI Italia che garantirà, attraverso gli hotspot, connettività gratuita per tre anni. 

"WiFi Italia" è il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l'App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale

Sono ad oggi 4296 i comuni e gli ospedali, comprese le masserie, le scuole e i progetti speciali, con oltre 12.270 hotspot installati nei piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti e progressivamente tutti i Comuni italiani. La realizzazione delle nuove aree wifi gratuite è resa possibile dai 45 milioni di euro di finanziamento del Mise, che ha ampliato la disponibilità degli 8 milioni iniziali. 

I comuni potranno richiedere l'attivazione di questo importante servizio per le proprie Comunità direttamente ai tavoli di Infratel Italia, che saranno attivi mercoledì 28 e giovedì 29. Mentre da Venerdì 30 settembre all'1 ottobre parteciperà a Jazz'Inn 2022 la Presidente Eleonora Fratesi, per portare la propria testimonianza e offrire supporto e assistenza alle Amministrazioni Comunali che vorranno dotare il proprio Territorio di questa importante infrastruttura. 

Un'opportunità di crescita e rilancio per tanti piccoli Borghi, per colmare un gap digitale con le grandi città e offrire ai Cittadini strumenti utili per potenziare sistemi di lavoro a distanza, di smart-working, di interconnessione con un mondo globale da una dimensione locale che possa favorire un nuovo sviluppo per l'intero tessuto sociale. 

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia