7 ore fa:Fiamme al Traforo minacciano la chiesa di San Bartolomeo
13 ore fa:Al Museo di Cariati si presenta il libro Angela De Lorenzo per il Festival sguardo e mondi
12 ore fa:Odissea 2000, dopo Sal Da Vinci, ecco gli artisti che si esibiranno all’Acquapark dei record
8 ore fa:Vertenza Tis, Stasi: «I lavoratori non meritano prese in giro»
10 ore fa:Crosia: Cambiavento deposita una mozione sulla “curva della morte”
9 ore fa:Ancora fuoco all'Ospedale e ancora polemiche sulla viabilità
16 ore fa:Orientamento inteso come consapevolezza di sé. Spunti di riflessione per i nuovi docenti
12 ore fa:“Salute, sicurezza, integrazione in agricoltura” successo per l’evento Uila
15 ore fa:Sorvegliato speciale di pubblica sicurezza assolto in Appello perché il fatto non sussiste
14 ore fa:la Bottega del Dono, se il riscatto delle donne fa rima con arte e lavoro

Jazz’Inn ‘22: Infratel presenta Wi-Fi Italia per connettere i borghi italiani

1 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO - La galassia di open innovation di Jazz'Inn vuole dedicare ampio spazio alla connettività, e per farlo ha scelto di partire da un piccolo borgo del Sud, della Calabria, da uno di quei luoghi marginalizzati, dai quali bisogna ripartire per costruire una nuova economia capillare e sostenibile.

Il contesto dal quale questo processo potrà prendere forma, dunque, sarà proprio Jazz'Inn 2022, che nella tappa di Roseto Capo Spulico, dal 27 settembre all'1 ottobre, ospiterà tra i partner dell'iniziativa Infratel Italia Spa, realtà grazie alla quale sarà possibile per tutte le pubbliche amministrazioni, attivare direttamente, attraverso il desk del blasonato entesito nell'Antico Granaio – location dell'evento -, il progetto WI-FI Italia che garantirà, attraverso gli hotspot, connettività gratuita per tre anni. 

"WiFi Italia" è il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l'App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale

Sono ad oggi 4296 i comuni e gli ospedali, comprese le masserie, le scuole e i progetti speciali, con oltre 12.270 hotspot installati nei piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti e progressivamente tutti i Comuni italiani. La realizzazione delle nuove aree wifi gratuite è resa possibile dai 45 milioni di euro di finanziamento del Mise, che ha ampliato la disponibilità degli 8 milioni iniziali. 

I comuni potranno richiedere l'attivazione di questo importante servizio per le proprie Comunità direttamente ai tavoli di Infratel Italia, che saranno attivi mercoledì 28 e giovedì 29. Mentre da Venerdì 30 settembre all'1 ottobre parteciperà a Jazz'Inn 2022 la Presidente Eleonora Fratesi, per portare la propria testimonianza e offrire supporto e assistenza alle Amministrazioni Comunali che vorranno dotare il proprio Territorio di questa importante infrastruttura. 

Un'opportunità di crescita e rilancio per tanti piccoli Borghi, per colmare un gap digitale con le grandi città e offrire ai Cittadini strumenti utili per potenziare sistemi di lavoro a distanza, di smart-working, di interconnessione con un mondo globale da una dimensione locale che possa favorire un nuovo sviluppo per l'intero tessuto sociale. 

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia