4 ore fa:Sorical annuncia importanti interventi sulla condotta Macrocioli
8 ore fa:Stasi è l'anti-Occhiuto? Il sindaco di Co-Ro catalizza l'attenzione del centro-sinistra calabrese
1 ora fa:Dopo la gioia per l'elezione del nuovo Pontefice, la Calabria del nord est torna a guardare alla sua realtà
6 ore fa:Behind the Light: terzo e quarto appuntamento tra educazione, cinema e territorio 
54 minuti fa:Campionati regionali di atletica: per la Corricastrovillari tre ori e un bronzo
5 ore fa:Sanità Pubblica, Schierarsi: «Mai in piazza con questi soggetti»
54 minuti fa:La Rossanese è una storia infinita: battuto il Soriano, ora la finale contro la Paolana
3 ore fa:Sanità, le Lampare incontrano il Prefetto di Catanzaro per l’Ospedale di Cariati
7 ore fa:Cassano: disposta la costruzione di un nuovo pozzo nei pressi del “Pozzo Lo Caso”
11 ore fa:Giochi della Matematica, Vincenzo Bevacqua rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Tunisi

Avanzano 6 mensilità: tornano a incrociare le braccia i dipendenti del Consorzio di bonifica di Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE - «A seguito di assemblea e successivo incontro con l'amministrazione consortile dove non sono arrivate risposte concrete i lavoratori proclamano nuovamente sciopero generale del Consorzio di Bonifica dei Bacini Jonici del Cosentino di Trebisacce per giorno 11 Ottobre». È quanto si legge in una nota congiunta dei segretari sindacali delle sigle di categoria, Federica Pietramala (Flai Cgil), Antonio Pisani (Fai Cisl) e Marco Stillitano (Filbi Uil), dopo l'ennesima promessa disattesa da parte dell'ente consortile. 

«Siamo arrivati nuovamente a 6 mensilità arretrate »comunicano i segretari generali Pietramala, Pisani e Stillitano. 

«I lavoratori - si legge ancora nella nota - dopo aver portato avanti a proprie spese ancora per un altro anno la campagna di irrigazione nonostante tutte le privazioni e difficoltà, con responsabilità hanno continuato a garantire i servizi di bonifica e sorveglianza, in un territorio nel quale si insedia uno dei  più importanti poli produttivi agricoli della Calabria. La situazione - aggiungno - sta diventando drammatica per lavoratori e famiglie che, tra mancata erogazione dei salari e arretrati, sono senza stipendio da 6 mesi. Il tutto - precisano ancora le associazioni sindacali - aggravato da una crisi economica e dal rincaro dei prezzi».

In sindacati, pertanto, chiedono al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e all'assessore all'agricoltura Gianluca Gallo di aiutare i lavoratori, trovando  soluzioni  adeguate ed immediate «per uscire da questa situazione affinché  l'agricoltura resti in Calabria volano di sviluppo per un intero territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.