11 minuti fa:SS106, schianto nella notte tra Mirto e Calopezzati: distrutto un SUV con tre giovani a bordo
3 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
3 ore fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
2 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
2 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
3 ore fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
1 ora fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
40 minuti fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
1 ora fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
4 ore fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI

I Gruppi di maggioranza di Co-Ro chiedono al Governo il riconoscimento dello Stato di Palestina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Lo scorso anno Spagna, Norvegia, Irlanda e Slovenia hanno formalizzato il riconoscimento dello Stato di Palestina. A livello globale lo ha già fatto il 70% circa dei membri Onu, tra cui, però non ci sono Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti.

I gruppi di maggioranza di Corigliano-Rossano hanno depositato una mozione per chiedere al Governo italiano il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina.

«La mozione - spiegano - nasce dalla volontà di esprimere una chiara posizione politica e umanitaria rispetto al conflitto israelo-palestinese, richiamando il principio del diritto all'autodeterminazione dei popoli e la necessità di una soluzione diplomatica basata sulla coesistenza pacifica di due Stati».

«Corigliano-Rossano – affermano i promotori della mozione – vuole unirsi alla voce di tante altre città italiane ed europee che chiedono con forza un atto di coraggio e giustizia da parte delle istituzioni nazionali. Il riconoscimento dello Stato di Palestina rappresenta un passo necessario verso una pace duratura, basata sul rispetto reciproco, sul dialogo e sul diritto internazionale».

Con questa iniziativa, il Consiglio Comunale invita il Governo italiano a seguire l'esempio di altri Paesi europei che si stanno esprimendo in tal senso, e si impegna a promuovere una cultura di pace, solidarietà e diritti umani.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.