9 ore fa:USC Corigliano, mister Aita: «Giocare al Città di Corigliano ci darà stimoli in più»
10 ore fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
9 ore fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"
11 ore fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»
12 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
12 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
13 ore fa:Petizione a Vaccarizzo e San Cosmo, chiedono intervento urgente sulla Strada Provinciale 183
10 ore fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
12 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi
11 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano

Nuova bellezza per via Galeno che si arricchisce di una nuova area verde e monumentale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Un importante intervento di riqualificazione urbana ha restituito ancora più bellezza alla centralissima via Galeno, allo Scalo di Rossano, trasformando un'area sociale in un nuovo e accogliente spazio di relax per i cittadini.

Via Galeno, quindi, si presenta ora con un nuovo e più ampio marciapiede ideale per passeggiate, comode panchine riparate dalla piacevole ombra di nuovi alberi, e spazi verdi che contribuiscono a migliorare la qualità dell'ambiente urbano. Uno spazio che si incunea perfettamente in un contesto urbano moderno, sociale e moderno, uno dei più importanti e attrattivi di tutta la città.

Sicuramente, un elemento di spicco di questa trasformazione è il sapiente restauro di una storica bitumatrice del 1936. Questa macchina d'epoca, recuperata grazie al progetto DeCoRo - il servizio predisposto dall'Amministrazione comunale proprio per garantire una manutenzione efficiente all'intero territorio urbano che si è occupato di rivitalizzare quell'area -, è stata trasformata in un prezioso elemento di arredo urbano, conferendo personalità e unicità all'area. Insomma, un piccolo monumento al progresso in una zona residenziale della città che è diventata simnbolo stesso di progresso.

«In questi anni abbiamo recuperato tanti angoli della città, come questo di via Galeno», ha sottolineato il sindaco Stasi attraverso un post sui social. «Questa, ora, è diventata una bella area di sosta con marciapiedi, panchine ombreggiate dagli alberi, nuovo verde, ma non solo. Con il progetto DeCoRo abbiamo restaurato una bellissima bitumatrice d'epoca, macchina originale del 1936, che ora dona ancora più personalità e bellezza a questo luogo».

I cittadini di via Galeno possono ora beneficiare di un ulteriore spazio riqualificato che fa il pari con gli edifici moderni, con un tessuto commerciale importante e una vita sociale da vera città. Insomma, il Comune ha dato un importante input dando dignità ad uno spazio che era rimasto nell'ombra. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.