47 minuti fa:Fiom Cgil Calabria aderisce allo sciopero nazionale: «Non protesta sterile, ma atto di giustizia»
14 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
2 ore fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
13 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
13 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
1 ora fa:Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»
18 minuti fa:Il luogo in cui scopri che la sostenibilità è consapevolezza: viaggio dentro Parco Biometano | VIDEO
1 ora fa:Legalità, Renzo: «Noi educatori facciamo la nostra parte. Ora è lo Stato che deve fare la sua»
14 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
2 ore fa:La Presidenza della Commissione di vigilanza va alla maggioranza? L'opposizione insorge: «Non rispettano i principi democratici»

Musei e Parchi archeologici della Calabria, firmato il protocollo d'intesa con il Ministero

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Far decollare i Musei ed i Parchi Archeologici della Calabria è obiettivo congiunto della Direzione regionale Musei Calabria del MiC e delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Cosenza; Crotone e Catanzaro; Città Metropolitana di Reggio Calabria e provincia di Vibo Valentia, che si sono accordate per meglio valorizzare, promuovere e custodire i reperti emersi dalle antiche città della Magna Grecia.

Filippo Demma, Direttore ad interim della DRM Calabria, ed i Soprintendenti: Stefania Argenti (Sabap KR-CZ), Paola Aurino (Sabap CS) e Fabrizio Sudano (Sabap RC-VV) hanno firmato un Protocollo d’Intesa che è il primo esempio in Italia di collaborazione diretta tra una Direzione regionale Musei, incaricata prevalentemente di valorizzare i siti di pertinenza statale, e le Soprintendenze territoriali, il cui campo d’azione riguarda prevalentemente la tutela dei Beni Culturali. L’intesa nasce dalla convinzione che il patrimonio archeologico della Calabria, in qualunque posto esso sia custodito e da chiunque sia gestito, è parte indistinta della memoria e della storia della ricerca archeologica dello Stato e che per questo motivo ne vada ricercata la gestione migliore e più unitaria possibile.

Visto il crescente ruolo strategico dei Beni Culturali nelle politiche di rilancio del Paese: «Intendiamo favorire processi e programmi comuni di tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale per promuovere uno sviluppo sostenibile e un riequilibrio sociale nei territori» ha sottolineato il direttore Demma.

«Gli straordinari contesti archeologici custoditi presso tutti i depositi statali potranno essere restaurati, studiati e valorizzati in chiave sistemica», ribadiscono dalle Soprintendenze.

L’accordo, inoltre, disegna un ruolo per la Direzione dei Musei Statali della Regione anche nella valutazione delle richieste di concessione di materiali archeologici di proprietà dello Stato per progetti espositivi presentati da Enti Pubblici o da privati, in maniera da assicurare una stretta aderenza dei nuovi musei ai più moderni criteri museologici e museografici ed agli standard minimi di qualità previsti dal Sistema Museale Nazionale.

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.