Incendi boschivi, in sei giorni a Corigliano-Rossano a fuoco già decine di ettari di vegetazione
Solo nella giornata di oggi le squadre di Calabria Verde e i Canadair dei Vigili del Fuoco sono dovute intervenire due volte: in località Stranges e Rinacchio dove è a rischio una delle aree verdi più preziosi della Sila greca

CORIGLIANO-ROSSANO - Un altro mega incendio sta interessando in queste ore il territorio di Corigliano-Rossano: squadre di Calabria Verde e dei Vigili del fuoco con il supporto di un Canadair stanno cercando di arginare le fiamme altissime che da stamattina stanno distruggendo il bosco di località Rinacchio-Palombara. Una delle aree verdi più preziose della Sila greca dove si conserva una vegetazione di altissimo pregio. Castagni, querce, abeti e piante di ogliasta si stanno disintegrando nel fuoco. Un vera e propria violenza a danno dell'ecosistema.
Già stamattina il territorio di Co-Ro si era risvegliato con l'odore acre del fumo e con il rumore delle eliche dei Cl-415 per un altro incendio che ieri sera era divampato nella zona di Stranges, a confine tra i comuni di Corigliano-Rossano e Cropalati (ne abbiamo parlato qui) non lontano da Valle del Pozzo dove, invece, appena domenica scorsa, era andato a fuoco un folto bosco di eucalipti (ne abbiamo parlato qui).
Sono cinque i mega incendi boschi che hanno interessato Corigliano-Rossano e l'area del basso Jonio cosentino negli sei giorni e di quasi sicura matrice dolosa. E siamo solo all'inizio dell'estate. Ancora si fa la conta dei danni a Piana Caruso per l'incendio che ha distrutto decine di ettari di macchia mediterranea il 29 giugno scorso (ne abbiamo parlato qui) così come anche nella Valle dell'Acquiniti dove sono andati a fuoco centinaia di alberi di ulivo e una vasta area destinata a pascolo e siminativi (ne abbiamo parlato qui).
Insomma, la stagione estiva è appena iniziata e la Sila Greca, come ogni anno, si ritrova avvinghiato già nella morsa degli incendi. Una piaga che non si rimargina e che continua a creare danni immensi al patrimonio naturalistico del territorio.