14 ore fa:Amendolara punta al riconoscimento di “Città”: avviato l’iter ufficiale
11 ore fa:La prevenzione è vita: anche ad Albidona arriva la Carovana della Prevenzione di Komen Italia
7 ore fa:Co-Ro, domani consegna del secondo Asilo Nido al Frasso: a settembre via al servizio per la fascia 0-3 anni
8 ore fa:Rinnovato il direttivo dell'associazione speleologica Liocorno: Salvatore Cirianni confermato presidente
12 ore fa:“Senza Copione”, il talento degli studenti in scena al Teatro Paolella
13 ore fa:Cassano Jonio, scontro sui fondi contro il dissesto: la minoranza accusa il Comune di perdere finanziamenti
16 ore fa:Cassano Jonio capitale della speleologia internazionale: grande successo per "I Cuadène 2026"
16 ore fa:Tragedia a Schiavonea, centauro muore durante una prova di enduro
10 ore fa:L’Unical scende in campo al fianco dei lavoratori della Snam
15 ore fa:Una Chiesa in dialogo: il 16 maggio si terrà il Terzo Convegno Diocesano di Pastorale

Vasto incendio nella Sila greca: in azione un canadair della Protezione civile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Arriva il grande caldo, tornano gli incendi estivi. Da ieri pomeriggio un imponente rogo sta interessando una vasta zona di terreno agricolo compresa tra i comuni di Pietrapaola e Mandatoriccio. L'area particolarmente interessata è quella della valle del torrente Acquaniti. Decine di ettari di uliveto e di seminativi sta andando a fuoco. Sul posto, al fine di domare le fiamme, dal primo pomeriggio di oggi sta operando anche un Canadair CL-415 in forza alla flotta aerea di Calabria Verde di stazionamento all'aeroporto di Lamezia Terme, coordinati dal direttore delle operazioni di soccorso presente sul posto.

Da terra, invece, stanno operando, invece le squadre dei Vigili del Fuoco del gruppo boschivo di Corigliano-Rossano, Cosenza e Crotone, due squadre di Calabria Verde oltre al corpo di Protezione civile comunale. 

In giornata sul rogo ha operato anche un elicottero della flotta nazionale antincendio.

Il fuoco ha lambito per diverse ore alcune aziende agricole che operano sul territorio ma, al momento, non ci sarebbero danni a persone o strutture.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.