5 ore fa:Sanità, caos nei reparti tra Corigliano e Rossano: l’affondo dei consiglieri Candreva e Sciarrotta
7 ore fa:Cane morto a Longobucco: la condanna dell'assessore Straface
8 ore fa:Uova solidali e comunità: l’AGE Jonio cosentino rinnova il rito della solidarietà
5 ore fa:Il Polo liceale incontra Giuseppe Trebisacce: cultura, creatività e partecipazione studentesca
6 ore fa:Sanità, bomba su Cardiologia: «Pronta a traslocare da Rossano a Corigliano» | VIDEO
8 ore fa:Fratelli d’Italia esprime soddisfazione per la nuova organizzazione sanitaria a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Cassano Jonio: Giornata sulla sicurezza stradale, giovani e comunità uniti nella memoria
6 ore fa:Marathon degli Aragonesi 2026: adrenalina e panorami mozzafiato nel cuore del Pollino
7 ore fa:Sanità, scontro sulla riorganizzazione degli ospedali: Schierarsi Co-Ro chiede confronto a De Salazar
6 ore fa:Crotone, appalti truccati per 400mila euro: tra gli indagati una funzionaria originaria di Co-Ro

Vasto incendio nella Sila greca: in azione un canadair della Protezione civile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Arriva il grande caldo, tornano gli incendi estivi. Da ieri pomeriggio un imponente rogo sta interessando una vasta zona di terreno agricolo compresa tra i comuni di Pietrapaola e Mandatoriccio. L'area particolarmente interessata è quella della valle del torrente Acquaniti. Decine di ettari di uliveto e di seminativi sta andando a fuoco. Sul posto, al fine di domare le fiamme, dal primo pomeriggio di oggi sta operando anche un Canadair CL-415 in forza alla flotta aerea di Calabria Verde di stazionamento all'aeroporto di Lamezia Terme, coordinati dal direttore delle operazioni di soccorso presente sul posto.

Da terra, invece, stanno operando, invece le squadre dei Vigili del Fuoco del gruppo boschivo di Corigliano-Rossano, Cosenza e Crotone, due squadre di Calabria Verde oltre al corpo di Protezione civile comunale. 

In giornata sul rogo ha operato anche un elicottero della flotta nazionale antincendio.

Il fuoco ha lambito per diverse ore alcune aziende agricole che operano sul territorio ma, al momento, non ci sarebbero danni a persone o strutture.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.