4 ore fa:Altomonte, l’agroalimentare della Famiglia Barbieri a TuttoFood: successo per il km0 e l’identità calabrese
4 ore fa:Mirto Crosia, il Circolo Zanotti Bianco celebra 61 anni con una conferenza su restanza e futuro delle aree interne
10 minuti fa:Asp di Cosenza, tensioni all’interno dell'azienda: Rapani scrive al presidente Occhiuto
3 ore fa:Open Lab Patir “Scriptoria” entra nel vivo: ecco il programma completo
5 ore fa:Cariati ottiene la Bandiera Blu 2026: secondo riconoscimento consecutivo per la città jonica
1 ora fa:A Calopezzati è ancora scontro sull’erosione costiera: Fratelli d’Italia e Noi Moderati attaccano il sindaco
2 ore fa:Giro della Calabria in barca a vela: sport, mare e benessere al centro dell'iniziativa - VIDEO
3 ore fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Vicinanza a Lo Moro dopo l’assoluzione in Appello»
2 ore fa:Amendolara torna Bandiera Blu dopo 14 anni: è la terza nella storia del Comune
40 minuti fa:Civita protagonista a Siviglia: la cultura Arbëreshë al centro del dialogo tra Italia e Spagna

Vasto incendio nella Sila greca: in azione un canadair della Protezione civile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Arriva il grande caldo, tornano gli incendi estivi. Da ieri pomeriggio un imponente rogo sta interessando una vasta zona di terreno agricolo compresa tra i comuni di Pietrapaola e Mandatoriccio. L'area particolarmente interessata è quella della valle del torrente Acquaniti. Decine di ettari di uliveto e di seminativi sta andando a fuoco. Sul posto, al fine di domare le fiamme, dal primo pomeriggio di oggi sta operando anche un Canadair CL-415 in forza alla flotta aerea di Calabria Verde di stazionamento all'aeroporto di Lamezia Terme, coordinati dal direttore delle operazioni di soccorso presente sul posto.

Da terra, invece, stanno operando, invece le squadre dei Vigili del Fuoco del gruppo boschivo di Corigliano-Rossano, Cosenza e Crotone, due squadre di Calabria Verde oltre al corpo di Protezione civile comunale. 

In giornata sul rogo ha operato anche un elicottero della flotta nazionale antincendio.

Il fuoco ha lambito per diverse ore alcune aziende agricole che operano sul territorio ma, al momento, non ci sarebbero danni a persone o strutture.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.