3 ore fa:Mormanno, il Pollino si racconta a tavola: quattro giorni tra vino, tartufo e fagiolo poverello
2 ore fa:Caso Lo Moro, ecco perché la Corte d’Appello ha cancellato la condanna
1 ora fa:Villapiana, annunciata l’uscita dal predissesto. De Marco: «Ora guardiamo al futuro»
11 minuti fa:A Frascineto inaugurato il nuovo ufficio postale: sportelli accessibili e percorso tattile
41 minuti fa:La Repubblica del no alle proteste: Salvini risponde ai tir, tra vicinanza dichiarata e stop ai blocchi
3 ore fa:Notte di fuoco a Corigliano-Rossano: distrutte le auto di un avvocato e di una guardia giurata
1 ora fa:Supermercati, rischiano di saltare le consegne di oggi: ora scarseggia anche l’acqua
3 ore fa:Rifiuti abbandonati e bruciati nel Parco del Pollino: denunciato un uomo
3 ore fa:Vigili del Fuoco, assegnate 32 unità a Trebisacce: ora può nascere il distaccamento
2 ore fa:Amendolara, Savino: «Siete la comunità della gioia. La fede non sia strumento del potere»

Piromani attaccano le montagne di Co-Ro: le fiamme minacciano le abitazioni. In azione 4 mezzi aerei - FOTO

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non c'è pace per le montagne della Sila Greca, come ormai tutti gli anni con l'arrivo del grande caldo entrano in azione anche i piromani. Questa volta ad essere stata colpita è l'are di Piana Caruso, sulle alture del centro storico di Corigliano, una delle aree boschive più belle del comprensorio di Corigliano-Rossano. Il fuoco sarebbe statato innescato nella tarda mattinata di oggi nel bosco che si trova alle spalle della chiesa della contrada montana dedicata a San Francesco al Monte. Un luogo impervio e difficilmente raggiungibile dove insiste una ricca e fitta vegetazione composto perlopiù da querce, ilici e lecci, impreziosita dalla tipica macchia mediterranea che caratterizza l'intera area.

Il fuoco ha prima avvolto il centro abitato di Piana Caruso, minacciando anche alcune case, per poi spostarsi, attraverso Villaggio Marchese nella Valle del Cino, un'altra area dalla folta vegetazione e poche centinaia di metri in linea d'aria dalla riserva naturale di Cozzo del Pesco e dal complesso monastico del Patire.

Tempestiva la macchina dei soccorsi di Calabria Verde e della Protezione civile che ha mobilitato sul posto due canadair della flotta di Lamezia Terme, tre elicotteri tra cui un mezzo Erickson (elicottero tattico antincendio che si vede in copertina in dotazione alla Regione Calabria), coordinati da un Dos a terra. Sul posto ad arginare gli incendi da terra, inoltre, una squadra dei vigili del fuoco boschivi, due squadre di Calabria Verde ed i volontari della Protezione civile comunale.

Elicottero Erickson in azione a Piana Caruso

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.