4 ore fa:Riserve di Tarsia e Foce Crati, gli studenti scrivono un libro su miti, simboli e biodiversità
27 minuti fa:Villapiana rilancia la sfida contro i rifiuti: domenica pulizia della pineta con Plastic Free
2 ore fa:Castrovillari accende l'estate della musica: torna Suoni Festival, tre giorni nel cuore del borgo antico
3 ore fa:Cariati, dalla Regione oltre 800 mila euro per la sicurezza della Caserma dei Carabinieri
4 ore fa:Maturità 2026, gli auguri del Comune di Cariati agli studenti: «Guardate al futuro con fiducia»
2 ore fa:Co-Ro, ufficio Agenzia delle Entrate-Riscossione chiuso senza preavviso: cittadini lasciati davanti alla porta
1 ora fa:Al Circolo Culturale Rossanese un omaggio a Piero Gobetti nel centenario della morte
57 minuti fa:Morano cerca nuove famiglie per il borgo: il Comune pronto ad acquistare case nel centro storico
5 ore fa:Sport e turismo, Corigliano-Rossano capitale della pallavolo ASI: centinaia di atleti al Villaggio Itaca Nausicaa
1 ora fa:Carcere di Rossano, l’allarme del sindacato: «Sovraffollamento fuori controllo e gestione psichiatrica al collasso»

Piromani attaccano le montagne di Co-Ro: le fiamme minacciano le abitazioni. In azione 4 mezzi aerei - FOTO

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non c'è pace per le montagne della Sila Greca, come ormai tutti gli anni con l'arrivo del grande caldo entrano in azione anche i piromani. Questa volta ad essere stata colpita è l'are di Piana Caruso, sulle alture del centro storico di Corigliano, una delle aree boschive più belle del comprensorio di Corigliano-Rossano. Il fuoco sarebbe statato innescato nella tarda mattinata di oggi nel bosco che si trova alle spalle della chiesa della contrada montana dedicata a San Francesco al Monte. Un luogo impervio e difficilmente raggiungibile dove insiste una ricca e fitta vegetazione composto perlopiù da querce, ilici e lecci, impreziosita dalla tipica macchia mediterranea che caratterizza l'intera area.

Il fuoco ha prima avvolto il centro abitato di Piana Caruso, minacciando anche alcune case, per poi spostarsi, attraverso Villaggio Marchese nella Valle del Cino, un'altra area dalla folta vegetazione e poche centinaia di metri in linea d'aria dalla riserva naturale di Cozzo del Pesco e dal complesso monastico del Patire.

Tempestiva la macchina dei soccorsi di Calabria Verde e della Protezione civile che ha mobilitato sul posto due canadair della flotta di Lamezia Terme, tre elicotteri tra cui un mezzo Erickson (elicottero tattico antincendio che si vede in copertina in dotazione alla Regione Calabria), coordinati da un Dos a terra. Sul posto ad arginare gli incendi da terra, inoltre, una squadra dei vigili del fuoco boschivi, due squadre di Calabria Verde ed i volontari della Protezione civile comunale.

Elicottero Erickson in azione a Piana Caruso

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.