4 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
1 ora fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
18 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
16 minuti fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
46 minuti fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»
2 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
17 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
1 ora fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
17 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
17 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir

Piromani attaccano le montagne di Co-Ro: le fiamme minacciano le abitazioni. In azione 4 mezzi aerei - FOTO

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Non c'è pace per le montagne della Sila Greca, come ormai tutti gli anni con l'arrivo del grande caldo entrano in azione anche i piromani. Questa volta ad essere stata colpita è l'are di Piana Caruso, sulle alture del centro storico di Corigliano, una delle aree boschive più belle del comprensorio di Corigliano-Rossano. Il fuoco sarebbe statato innescato nella tarda mattinata di oggi nel bosco che si trova alle spalle della chiesa della contrada montana dedicata a San Francesco al Monte. Un luogo impervio e difficilmente raggiungibile dove insiste una ricca e fitta vegetazione composto perlopiù da querce, ilici e lecci, impreziosita dalla tipica macchia mediterranea che caratterizza l'intera area.

Il fuoco ha prima avvolto il centro abitato di Piana Caruso, minacciando anche alcune case, per poi spostarsi, attraverso Villaggio Marchese nella Valle del Cino, un'altra area dalla folta vegetazione e poche centinaia di metri in linea d'aria dalla riserva naturale di Cozzo del Pesco e dal complesso monastico del Patire.

Tempestiva la macchina dei soccorsi di Calabria Verde e della Protezione civile che ha mobilitato sul posto due canadair della flotta di Lamezia Terme, tre elicotteri tra cui un mezzo Erickson (elicottero tattico antincendio che si vede in copertina in dotazione alla Regione Calabria), coordinati da un Dos a terra. Sul posto ad arginare gli incendi da terra, inoltre, una squadra dei vigili del fuoco boschivi, due squadre di Calabria Verde ed i volontari della Protezione civile comunale.

Elicottero Erickson in azione a Piana Caruso

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.