Il taser l'arma non letale in dotazione agli agenti di Reggio Calabria
Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza di sette città italiane si avviano all'utilizzo dello storditore elettrico
CORIGLIANO-ROSSANO – In arrivo il Taser «Che è uno strumento di difesa e non di offesa, di sicurezza e non di violenza». Con queste parole del sottosegretario al ministero dell'Interno Nicola Molteni, è stata annunciata oggi la presa in dotazione da parte della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dell’arma a impulsi elettrici.
Tra le sette città interessate figura anche Reggio Calabria oltre che Roma, Milano, Bari, Bologna, Firenze e Brindisi.
Nato nel 1970, lo storditore elettrico, è un dispositivo classificato come arma non letale, ma efficace per immobilizzare i muscoli, attraverso una scarica elettrica, di coloro che vengono colpiti dalla stessa.
Introdotto nel 2004 in Inghilterra, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese lo definisce come: «Un passo importante per ridurre i rischi per l'incolumità del personale». Verrà utilizzato dalle volanti della polizia, dalle gazzelle dei carabinieri e dai baschi verdi della finanza.
Il costo di un singolo taser si aggira intorno ai milleseicento euro e saranno forniti dalla Axon Public Safety Germany.
A breve sarà dato in dotazione anche agli agenti di polizia penitenziaria e a quelli della polizia locale.