150 anni di musica e passione: la Banda “Antonio De Bartolo” celebra un traguardo storico
Per questa ricorrenza speciale, l’Associazione bandistica ha organizzato un fitto calendario di eventi, con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Corigliano-Rossano

CORIGLIANO-ROSSANO - Una data da segnare e da celebrare con il giusto risalto: il 2025 segna il 150° anniversario della fondazione della Banda Musicale cittadina “Antonio De Bartolo”, un pilastro della tradizione musicale e culturale locale.
Nel pomeriggio di giovedì, presso la sede della banda all’ex Palazzo Zagara, si è svolta una conferenza stampa per presentare ufficialmente il programma delle celebrazioni. Tra i presenti, il Prof. Francesco Verardi, Presidente dell’Associazione Bandistica, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Prof. Giovanni Pistoia, la Vice Maestra e Capobanda Chiara Zaccaro, il Maestro Gianluca Gagliardi (1° Trombone dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo), il Direttore Artistico Maestro Domenico Di Vasto, il Tesoriere Alfredo Maffia e il Vicepresidente Pasquale Iacino.
Tra le iniziative promosse spicca la Masterclass di Trombone, svoltasi nella sede dell’associazione con la partecipazione del M° Gagliardi, artista di fama internazionale, docente e testimonial del marchio Yamaha. Il maestro, Trombone Basso dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, è membro dell’ensemble di Ottoni e Percussioni e del Quartetto di Tromboni dello stesso Teatro, oltre a insegnare presso il Conservatorio di Vibo Valentia.
Il momento centrale delle celebrazioni è stato il Gran Concerto del 150° anniversario, che si è tenuto venerdì 19 luglio presso il Quadrato Compagna di Schiavonea, alla presenza del M° Gagliardi come ospite straordinario.
Durante la conferenza stampa è stato evidenziato come questo importante anniversario rappresenti un’occasione per far conoscere e valorizzare l’impegno dell’Associazione, che da anni lavora con serietà e passione per conservare e tramandare un patrimonio musicale e culturale unico. Un riconoscimento particolare è stato rivolto al prof. Verardi, presidente dell’Associazione, per la sua dedizione alla promozione della cultura bandistica sul territorio.