2 ore fa:Elezioni provinciali, Franz Caruso attacca il progetto regionale sui borghi montani
4 ore fa:Le Aquile e Sybaris Tropicale ripuliscono il Museo dopo l’alluvione: intervento coordinato dal COC
37 minuti fa:Unical, Greco incontra la delegazione UST Cisl per rafforzare sinergie
1 ora fa:Corigliano-Rossano, riforma della giustizia: sabato confronto con Palamara e Sallusti
3 ore fa:Calabria, idonei pronti a protestare: appello del Psi al Consiglio regionale prima delle amministrative
4 ore fa:San Lorenzo Bellizzi, Kalabria Trekking festeggia 13 anni sul Pollino: rilancio del turismo lento nella Sibaritide
1 ora fa:Vaccarizzo, inaugurato il campo da calcio a 5. Pomillo: «Riportato lo sport al centro della vita del paese»
23 minuti fa:Conte tra la gente del Crati: «Basta fondi fermi, servono argini e verità» | VIDEO
2 ore fa:Katrin, Cicogna bianca nata nella Piana di Sibari è tornata in Calabria
3 ore fa:“Alla ricerca di Sibari tra mito, storia e realtà”: confronto tra studiosi sulle nuove scoperte sull’antica città

Sibaritide, è di nuovo emergenza rifiuti: comuni invasi dalla "monnezza"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ancora disagi, ancora disservizi nella raccolta dei rifiuti a Corigliano-Rossano. L'impianto finale di trattamento di località Bucita è di nuovo chiuso per via degli ormai soliti ed - evidentemente - insuperabili problemi politico-burocratici ed economici legati alla gestione e allo smaltimento degli scarti. Tant'è che da oggi è nuovamente impossibile procedere ai conferimenti e, come se non bastasse, non si hanno al momento certezze sui tempi di riapertura. Risultato: buona parte dei comuni stamattina si sono risvegliati con i cassonetti dell'indifferenziata (dove ancora ci sono) stracolmi di "monnezza".

Ad informare dei nuovi disagi che stanno perpetuandosi all'impianto consortile è l’azienda Ecoross, gestore dei servizi di Igiene Urbana in vari Comuni afferenti all’impianto sito nel territorio di Corigliano-Rossano, che per l’ennesima volta sono costretti a subire disagi per responsabilità che non competono né all’azienda né alle Amministrazioni locali.

Ecoross evidenzia come la situazione stia divenendo insostenibile a causa di problematiche non più isolate e straordinarie ma ormai sempre più frequenti e periodiche. «Si auspica un celere ripristino della funzionalità dell’impianto di Bucita -  si legge nella nota - al fine di garantire una piena ripresa dei servizi di raccolta dei rifiuti nei territori interessati e scongiurare un ulteriore aggravio dell’emergenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.