1 ora fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
5 ore fa:Lavoro giovanile e Mezzogiorno: Giovanni Munno nominato coordinatore alla Camera
3 ore fa:A Castrovillari va in scena lo spettacolo "Due di troppo"
5 ore fa:Incidente stradale all’alba a Lauropoli: due feriti, uno in codice rosso
2 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
2 ore fa:La Pallavolo Rossano ASD vince 3-1 a Cutro
4 ore fa:Cassano, Polizia Locale: la minoranza solleva dubbi su irregolarità e illegittimità nelle nomine dei vertici
3 ore fa:Parisi eletto nella presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani
27 minuti fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
1 ora fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei

Sibaritide, è di nuovo emergenza rifiuti: comuni invasi dalla "monnezza"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Ancora disagi, ancora disservizi nella raccolta dei rifiuti a Corigliano-Rossano. L'impianto finale di trattamento di località Bucita è di nuovo chiuso per via degli ormai soliti ed - evidentemente - insuperabili problemi politico-burocratici ed economici legati alla gestione e allo smaltimento degli scarti. Tant'è che da oggi è nuovamente impossibile procedere ai conferimenti e, come se non bastasse, non si hanno al momento certezze sui tempi di riapertura. Risultato: buona parte dei comuni stamattina si sono risvegliati con i cassonetti dell'indifferenziata (dove ancora ci sono) stracolmi di "monnezza".

Ad informare dei nuovi disagi che stanno perpetuandosi all'impianto consortile è l’azienda Ecoross, gestore dei servizi di Igiene Urbana in vari Comuni afferenti all’impianto sito nel territorio di Corigliano-Rossano, che per l’ennesima volta sono costretti a subire disagi per responsabilità che non competono né all’azienda né alle Amministrazioni locali.

Ecoross evidenzia come la situazione stia divenendo insostenibile a causa di problematiche non più isolate e straordinarie ma ormai sempre più frequenti e periodiche. «Si auspica un celere ripristino della funzionalità dell’impianto di Bucita -  si legge nella nota - al fine di garantire una piena ripresa dei servizi di raccolta dei rifiuti nei territori interessati e scongiurare un ulteriore aggravio dell’emergenza».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.