10 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
14 ore fa:La felicità come sottrazione: riflessioni, arte e spettacolo A Co-Ro per la presentazione del libro di Mazzei
12 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
11 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
9 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
13 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
9 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
14 ore fa:Progetto SAI Cassano Jonio: finanziamento da quasi 3 milioni per il triennio 2026-2028
11 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
12 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical

Porto Co-Ro, approvato l'adeguamento tecnico funzionale: ora si può realizzare la banchina crocieristica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è svolta questa mattina la riunione del Comitato di Gestione dell'Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio che nel suo ordine del giorno prevedeva anche l'approvazione dell'adeguamento tecnico funzionale del porto di Corigliano-Rossano. Un passaggio importante, che ha fatto seguito alle interlocuzioni delle scorse settimane fra i due enti, e che ha portato finalmente all'avvio dell'iter reale per la creazione della banchina crocieristica nel porto. All'incontro ha partecipato come auditore il sindaco Flavio Stasi che oltre ad esprimere soddisfazione per il risultato raggiunto ha voluto sottolineare come debbano essere portati avanti anche gli impegni per la messa in funzione dell'impianto di alaggio e varo, per la nautica di diporto e la messa in sicurezza della darsena per la flotta peschereccia.

«Non posso non esprimere compiacimento per questo risultato – ha commentato a margine dell'incontro il sindaco Stasi – la banchina crocieristica era un punto strategico del nostro programma di governo cittadino. Il lavori partiranno entro due anni, ma ho chiesto di velocizzare per quanto possibile e di lavorare per il miglioramento e la messa in sicurezza dell'intera infrastruttura. È necessario, inoltre, che si intervenga normativamente sul funzionamento del Comitato di Gestione affinché anche il nostro Comune, e non solo i capoluoghi di provincia, possano farne parte». 

Intanto, in linea con il nuovo corso infrastrutturale che dovrebbe interessare a breve - come annunciato dal sindaco Stasi - la grande darsena della terza città della Calabria ci sono anche gli adempimenti burocratici dal sistema portuale di Gioia Tauro, di cui fa parte proprio il porto di Corigliano-Rossano. Sono stati approvati oggi, infatti, il Piano operativo triennale 2022/2024 e il Bilancio di previsione 2022 e il triennale 2022-2024 dell’Adsp dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, votati all’unanimità dai membri del Comitato di Gestione, riunitosi oggi in modalità virtuale.

Tra le pieghe dei documenti di programmazione diverse sono le misure pianificate per la realizzazione di opere infrastrutturali che definiscono la strategia adottata dall’Ente, presieduto da Andrea Agostinelli, a sostegno della crescita dei porti di competenza (Gioia Tauro – Crotone – Taureana di Palmi – Corigliano Calabro e Vibo Valentia).

Per un complessivo impegno finanziario di 15,8 milioni di euro, nel porto di Corigliano Calabro è stata programmata la realizzazione della banchina crocieristica, al fine di garantire allo scalo un maggiore sviluppo di settore, a cui si aggiungeranno gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Così come, appunto, è stato votato all’unanimità anche l’Adeguamento tecnico funzionale del piano regolatore portuale del porto di Corigliano-Rossano, che ora sarà inviato al Consiglio dei Lavori Pubblici per la relativa approvazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.