Il "Garibaldi" di Castrovillari è al secondo posto tra i licei classici della Calabria
La notizia arriva dal report Eduscopio della Fondazione Agnelli che analizza i risultati universitari dei diplomati di oltre 7000 scuole su tutto il territorio nazionale
![Il](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/11/1636711046.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CASTROVILLARI - Il liceo "G.Garibaldi" è al secondo posto tra i licei classici della Calabria. A renderlo noto è il report annuale di Eduscopio, l’indagine che ogni anno la Fondazione Agnelli propone sulle scuole italiane.
Un bellissimo traguardo per l'istituto castrovillarese guidato dalla dirigente Elisabetta Cataldi che, insieme a tutto il corpo docenti, guarda con gioia a questo riconoscimento intendendolo come uno sprone per continuare a lavorare con passione e impegno al servizio dei ragazzi e del loro futuro.
La classifica viene stilata attraverso l’indice FGA che valuta i crediti universitari ottenuti e la media dei voti conseguiti dai diplomati nelle diverse scuole e che, quindi, analizza i risultati universitari dei diplomati di oltre 7000 scuole su tutto il territorio nazionale.
"Sono e siamo profondamente orgogliosi e compiaciuti per il riconoscimento che il nostro Liceo Classico “Garibaldi” ha ricevuto - ha dichiarato la dirigente scolastica che da 5 anni coordina l'istituto - un successo di cui gioire coralmente con tutti i docenti, il personale ATA e in primis con studenti e genitori".
“La qualità e l’efficacia di una scuola e delle sue professionalità - ha continuato la Cataldi - si misurano infatti fortemente con la qualità e i risultati dei suoi studenti che, anche in contesti non localistici, dimostrano nei fatti e alla lunga di avere basi solide atte a sostenerli nelle successive scelte compiute. Ritrovare poi ai primi posti della classifica altri due istituti della nostra città deve davvero incoraggiarci a credere che si stia riuscendo a costruire premesse di valore per questo nostro territorio il cui capitale più prezioso è e sarà sempre rappresentato dai suoi splendidi ragazzi che, peraltro, va doverosamente sottolineato, prima che liceali sono stati giovani e giovanissimi studenti di altri ordini di scuola che hanno operato prima di noi. Sento quindi il dovere di congratularmi anche con loro - conclude la Cataldi - colleghi dirigenti e personale scolastico delle scuole del primo ciclo di Castrovillari e non solo ed altresì con tutti i soggetti istituzionali e non che hanno operato e operano sinergicamente con la Scuola e le famiglie per costruire un autentico sistema formativo integrato”.