2 ore fa:Il ministro Lollobrigida taglia il nastro del secondo Vinitaly a Sybaris
6 ore fa:Alta Velocità Sibari, Tavernise (M5S) chiede l'adeguamento delle banchine della stazione
6 ore fa:La riganella ambasciatrice della cucina arbëreshë è pronta a deliziare gli ospiti del Vinitaly di Sybaris
9 ore fa:Successo per lo spettacolo di Danza dedicato all'Arte della scuola internazionale Carmen Biscardi
8 ore fa:Corigliano-Rossano, verso il superamento della baraccopoli di Boscarello
3 ore fa:Colpo super della Rossanese: torna Ramiro Ferreira
9 ore fa:Corricastrovillari diventa Corricastrovillari-Guglielmo Atletica
7 ore fa:Disordini nel carcere di Rossano: agente aggredito da 5 detenuti
8 ore fa:Appennino, turismo lento e comunità: in Calabria l’Assemblea dei Borghi Autentici e l’ABT Festival
7 ore fa:Una sfida politica: la Sinistra dell'alto Jonio inaugura la prima edizione della "Festa delle LiberAzioni"

Blitz di La Regina e Rizzo negli ospedali di Corigliano-Rossano: accelerano i cantieri

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Blitz improvviso negli ospedali spoke di Corigliano-Rossano. Oggi pomeriggio il commissario e il direttore sanitario dell'Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina (ospite della prossima puntata dell'Eco in diretta in onda lunedì 15 novembre alle ore 21) e Martino Rizzo, sono piombati nei due presidi per verificare lo stato dell'opera del servizio sanitario erogato dai due nosocomi ma anche per capire lo stato di avanzamento dei lavori (materiali e immateriali) che procedono nelle due strutture. Insieme a loro anche il dirigente dell'unità operativa di edilizia sanitaria dell'Azienda, Antonio Capristo, e il direttore sanitario dello spoke, Pierluigi Carino.

A dire la verità questo management aziendale, a differenza di quelli passati che non si vedevano quasi mai, ci ha abituato alle visite improvvise. Conoscere per agire e, in questo caso, programmare. La condizione dello spoke ionico - si sa da tempo - è in una fase critica. Ed è per questo che occorre vigilare e monitorare costantemente.

Insieme alla riorganizzazione dei Pronto soccorso che ormai sembra essere diventata una pratica non più differibile a Co-Ro c'è da riportare in vita l'unità di terapia intensiva coronarica e restituire la giusta dignità strutturale a quell'unità operativa complessa di Cardiologia che ad oggi, con grandissimo merito del professor Giovanni Bisignani, sta operando praticamente a mani nude. A proposito, stanno per essere ultimati i lavori del reparto Utic che presto dovrebbe ritornare ad erogare servizi.

Così come è atteso, a breve, il potenziamento di un'altra area strategica dell'ospedale: quella di Medicina, insediata nel "Compagna" di Corigliano. Dopo l'attivazione dell'ambulatorio di Neuro-geriatria, il nosocomio ausonico ora è pronto ad ospitare anche un ambulatorio di Allergologia.

Poi ci sono i piccoli (ma importanti) interventi realtivi al decoro e alla funzionalità dei servizi interni. Stamani proprio nelle aree esterne di pertinenza al Pronto soccorso del "Giannettasio" sono stati completati i lavori di ripristino della segnaletica orizzontale d'accesso all'area calda e di definizione dei nuovi stalli di sosta. Nei prossimi giorni, invece, dovrebbero partire anche i lavori per la riqualificazione degli ascensori.

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.