2 ore fa:Gite Sicure, vasta operazione della PolStrada nella Sibaritide
3 ore fa:Dermatomagnetismo e Parkinson, il progetto che da Mormanno pone le basi per nuovi studi
2 ore fa:A Pechino il racconto di una Calabria inedita: Montesanto presenta ai cinesi i Mid della regione
35 minuti fa:Tutto pronto per la 188esima edizione dei Fuochi di San Marco. Ecco il programma
1 ora fa:«Il ministro Musumeci boccia l’insediamento Industriale nel porto di Corigliano-Rossano»
3 ore fa:A maggio la cerimonia conclusiva del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
4 ore fa:Molinaro (Lega) firma la petizione Coldiretti "No fake in Italy" in difesa del cibo italiano
5 minuti fa:Incendio alla storica pasticceria di Marina di Sibari, il Pd di Cassano: «Increduli e disorientati»
1 ora fa:Guardiani del tempo, i ragazzi del Galilei di Trebisacce presentano il loro progetto all'Unical
4 ore fa:Il Consiglio Provinciale ha istituito le Commissioni consiliari. Qui tutti i nomi

Anagrafe on-line: 18 comuni calabresi ancora fuori dalla piattaforma, 2 sono nella Sibaritide

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Buone notizie per i cittadini. Da oggi basta un semplice clic per scaricare on line da casa e gratuitamente una serie di certificati in tutti i comuni che aderiscono all'Anagrafe della Popolazione Residente (ANPR).

Tra i comuni che ancora non hanno aderito, due di questi sono sulla fascia ionica cosentina: Caloveto e Calopezzati.

Di seguito, tutti i comuni calabresi che ancora non aderiscono. Sono 63, tra questi 18 i comuni calabresi. Per la provincia di Catanzaro: Cropani, Falerna, Maida, Marcellinara, Palermiti; Per la provincia di Cosenza: Buonvicino, Calopezzati, Caloveto, Domanico, Maierà, Mendicino, Paola; Per la provincia di Reggio Calabria: Bivongi, Camini, Giffone; Per la provincia di Vibo Valentia: Tropea.

Questa “rivoluzione digitale” ha una portata quasi storica in quanto in primis se ne avvantaggeranno i cittadini, che non dovranno più pagare la marca da bollo e fare la fila agli sportelli e, in secondo luogo, anche gli uffici del Settore Affari generali che potranno tirare una boccata d'ossigeno e indirizzare il loro carico di lavoro anche in altre direzioni.

Ecco, nel dettaglio, quali sono i certificati che potranno essere scaricati on line e gratuitamente, anche in forma contestuale: Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza AIRE; di Stato civile; di Stato di famiglia; di Stato di famiglia e di stato civile; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia AIRE; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Anagrafico di Unione Civile; di Contratto di Convivenza.

Per scaricare i certificati occorre anzitutto accedere al portale https://www.anpr.interno.it/. Sarà necessario poi presentare la propria identità digitale (attraverso almeno un documento tra Spid, Carta d'Identità Elettronica o Carta nazionale dei servizi) per il primo ingresso. Dopodiché, si potrà visionare il certificato in anteprima, per verificare la correttezza dei dati, e, nel caso, scaricarlo in formato PDF. Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

 

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia