16 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
13 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
17 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
12 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
18 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
11 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
15 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
10 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
14 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
11 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea

L’isola più a nord del mondo esiste e si trova al largo della Groenlandia

1 minuti di lettura

GROENLANDIA - È una scoperta incredibilmente eccezionale quella annunciata da un team di scienziati danesi e svizzeri i quali, durante una missione esplorativa, si sono imbattuti in un’isola che, stando ai rilievi effettuati sarebbe la più a nord del mondo.

Il gruppo si trovava su un isolotto, ubicato al largo della Groenlandia che pensava fosse Oodaaq ma quando hanno provato a verificare la posizione hanno capito di trovarsi altrove, su un lembo di terra che nessuno prima d’ora aveva mai individuato. Si tratta, nella fattispecie, di un’isola lunga 60 metri e larga 30 e ad oggi come dichiarato dal coordinatore della missione della stazione artica in Groenlandia dell’University of Copenaghen alla Bbc è il territorio più vicino al Polo nord mai segnalato.

Morten Rasch ha a tal proposito dichiarato: «Siamo finiti su uno strano isolotto di fango circondato da ghiaccio marino su tutti i lati, non un posto molto amichevole. Dopo la spedizione e molte discussioni con gli specialisti ci siamo resi conto che avevamo trovato per caso l’isola più a nord del mondo. Non una grande cosa sul piano scientifico, ma dal punto di vista personale è in qualche modo divertente essere tra le uniche sei persone che abbiano messo su piede sull’isola più a nord del pianeta».

(fonte foto scienzenotizie.it)

 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia