13 ore fa:Carnevale Identitario, premiata la creatività delle scuole: festa e maschere al Centro di Eccellenza
11 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
8 ore fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo
10 ore fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
13 ore fa:Statale 106, allarme sicurezza a Mandatoriccio: segnalato muro divelto e rischio caduta nel vuoto
10 ore fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
9 ore fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
12 ore fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
12 ore fa:Trebisacce, la Stazione dei Carabinieri diventa Tenenza: un riconoscimento al lavoro d’eccellenza dei militari
9 ore fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa

Stasi pronto a cambiare i connotati alle aree più critiche della città: Schiavonea e Centri storici

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Queste sono state ore storiche, perché nel Programma sulla Qualità dell'abitare l'amministrazione comunale ha presentato tre progetti (su Schiavonea, sui "Vasci" e sull'ex carcere) che sono stati tutti finanziati per un totale di 45 milioni di euro». Sono le parole entusiastiche del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, che grida vittoria per l'importante finananziamento che consentirà di mettere mano - e forse risolvere definitivamente - alcune storiche criticità che attanagliano Corigliano-Rossano, specie in aree critiche come Schiavonea e i due centri storici. «I due progetti dei centri storici sono stati citati nella nota ufficiale del Ministero, mentre quello di Schiavonea é stato riportato tra i 13 progetti meritevoli a livello nazionale per impostazione e prospettiva».

Si tratta di un finanziamento importantissimo, «un grande e duro lavoro di squadra» che ha coinvolto tutti e che dice Stasi «segna il passo di una città che guarda avanti e di una rivoluzione in termini di cultura amminstrativa».

«Senza sforzarmi tanto, se a questi 45 milioni aggiungo soltanto i 22 milioni sulla depurazione (14 erano già previsti) ed i 5 sul dissesto idrogeologico - precisa il primo cittadino - in due anni e nonostante la pandemia, si può capire qual é il senso della nostra azione amministrativa». 

E c'è ancora - aggiungiamo noi - chi nutre dubbi sul reale potenziale che la fusione ha portato a questa città in termini di forza contrattuale e di capacità di finanziamento, se è vero che molte altre importanti città della Calabria non sono riuscite ad ottenere i finanziamenti necessari previsti da questo piano di rigenerazione urbana varato dal Governo.

Lunedì, intanto, si terrà una conferenza stampa di presentazione dei progetti che sono stati finanziati e di come procederemo spediti per la loro realizzazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.