9 ore fa:La polveriera della Sila Greca arriva sui tavoli della Procura della Repubblica
8 ore fa:Per i 30 anni di Odissea 2000 arriva Sal Da Vinci con lo speciale targato Radio Kiss Kiss
10 ore fa:Decreto Flussi, Coldiretti Calabria: «Passo avanti per garantire la continuità della produzione agricola»
8 ore fa:Sicurezza in città, Lucisano in Consiglio comunale invoca il modello New York
12 ore fa:Marcianò è il nuovo Arcivescovo di Frosinone e Anagni
9 ore fa:Prevenzione antimafia: rafforzati i controlli anche sul Nuovo Ospedale della Sibaritide
10 ore fa:Mobilità di prossimità, a Tarsia due mezzi per il trasporto sociale grazie al Gal Valle Crati
11 ore fa:Alto Impatto, controlli straordinari nella zona dell'Autolinee di Cosenza
5 ore fa:Recuperati due anziani escursionisti dispersi tra Civita e San Lorenzo Bellizzi
11 ore fa:Viabilità, Furgiuele (Lega) esulta: «Lavoro a ritmo sostenuto lungo l'asse strategico Jonio-Tirreno»

Un calabrese nel Consiglio nazionale della Società italiana di sociologia

1 minuti di lettura

CROSIA - Si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo nazionale della Sois, Società italiana di sociologia. A causa dell’emergenza sanitaria in atto, l’assemblea nazionale e le relative votazioni, per la prima volta, anziché tenersi a Roma, si sono svolte da remoto, attraverso apposita piattaforma informatica. Al congresso hanno partecipato i soci provenienti dalle varie realtà italiane. I sociologi appartenenti alla Sois hanno espresso le proprie preferenze. Nel contesto nazionale, formato da sette eletti, oltre il past president (di diritto nel consiglio), è entrato a far parte anche un sociologo calabrese. Si tratta del dottor Antonio Iapichino, già da qualche anno referente regionale per la  Calabria della Sois. Ora nel Consiglio direttivo nazionale della Società italiana di sociologia siedono  Antonio Tumminello, past president e presidente dell'Organismo tecnico scientifico, Patrizia Magnante, presidente riconfermata,  Silvia Sabato vicepresidente, Francesca Caso,  tesoriera, Elena Angelini segreteria, Maria Grazia Lezzi, Antonio Iapichino e Serena Ginfaldoni.

Il sociologo Iapichino è impegnato nell’ambito sociologico, quale titolare di uno studio professionale di Sociologia e comunicazione. Egli ha puntato la sua attività lavorativa, prevalentemente, nell’ambito della sociologia della comunicazione, intersecando la sua formazione, anche,  con una quotidiana azione giornalistica. Innumerevoli i convegni, dibattiti e conferenze che in questi anni sono stati pianificati o coordinati dal sociologo e giornalista calabrese. Tante le relazioni tenute nel corso di simposi nell’ambito sociologico.

«Cercherò di dare il mio modesto contributo  – ha commentato il sociologo calabrese - nelle varie tematiche che, man mano, verranno affrontate». Iapichino, inoltre, è stato inserito nel Dipartimento 'Sois - Scuola', la cui funzione, fra l'altro, sarà quella di evidenziare l’importanza del sociologo nelle singole istituzioni scolastiche. «Sarà necessario – ha sottolineato Iapichino - interloquire con il Ministero dell’Istruzione per far comprendere il supporto concreto che il sociologo può offrire alla scuola italiana, già a partire dal prossimo mese di settembre, quando si darà il via al nuovo anno scolastico. La Sois – ha concluso -  si adopererà per mettere in risalto come la figura professionale del sociologo sia quella deputata per l’adempimento di numerose azioni, dentro e fuori dalle aule scolastiche».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.