23 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
22 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
48 minuti fa:Il tema della "Sicurezza" al centro della Festa della Liberazione celebrata a Cassano
1 ora fa:Cariati, al via censimento delle strutture ricettive
20 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
1 ora fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
19 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
2 ore fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
21 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
3 ore fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto

Un calabrese nel Consiglio nazionale della Società italiana di sociologia

1 minuti di lettura

CROSIA - Si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo nazionale della Sois, Società italiana di sociologia. A causa dell’emergenza sanitaria in atto, l’assemblea nazionale e le relative votazioni, per la prima volta, anziché tenersi a Roma, si sono svolte da remoto, attraverso apposita piattaforma informatica. Al congresso hanno partecipato i soci provenienti dalle varie realtà italiane. I sociologi appartenenti alla Sois hanno espresso le proprie preferenze. Nel contesto nazionale, formato da sette eletti, oltre il past president (di diritto nel consiglio), è entrato a far parte anche un sociologo calabrese. Si tratta del dottor Antonio Iapichino, già da qualche anno referente regionale per la  Calabria della Sois. Ora nel Consiglio direttivo nazionale della Società italiana di sociologia siedono  Antonio Tumminello, past president e presidente dell'Organismo tecnico scientifico, Patrizia Magnante, presidente riconfermata,  Silvia Sabato vicepresidente, Francesca Caso,  tesoriera, Elena Angelini segreteria, Maria Grazia Lezzi, Antonio Iapichino e Serena Ginfaldoni.

Il sociologo Iapichino è impegnato nell’ambito sociologico, quale titolare di uno studio professionale di Sociologia e comunicazione. Egli ha puntato la sua attività lavorativa, prevalentemente, nell’ambito della sociologia della comunicazione, intersecando la sua formazione, anche,  con una quotidiana azione giornalistica. Innumerevoli i convegni, dibattiti e conferenze che in questi anni sono stati pianificati o coordinati dal sociologo e giornalista calabrese. Tante le relazioni tenute nel corso di simposi nell’ambito sociologico.

«Cercherò di dare il mio modesto contributo  – ha commentato il sociologo calabrese - nelle varie tematiche che, man mano, verranno affrontate». Iapichino, inoltre, è stato inserito nel Dipartimento 'Sois - Scuola', la cui funzione, fra l'altro, sarà quella di evidenziare l’importanza del sociologo nelle singole istituzioni scolastiche. «Sarà necessario – ha sottolineato Iapichino - interloquire con il Ministero dell’Istruzione per far comprendere il supporto concreto che il sociologo può offrire alla scuola italiana, già a partire dal prossimo mese di settembre, quando si darà il via al nuovo anno scolastico. La Sois – ha concluso -  si adopererà per mettere in risalto come la figura professionale del sociologo sia quella deputata per l’adempimento di numerose azioni, dentro e fuori dalle aule scolastiche».  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.