3 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
3 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
5 ore fa:Scutellà (M5s): «Sul "pacco" di stabilità ipocrita astensione degli europarlamentari di destra»
4 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
4 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione
1 ora fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
5 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
2 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
2 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
1 ora fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»

Vaccinazioni anti-Covid, Testa (Udc): «Bene convenzione tra medici di base e Regione Calabria»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «L’accordo siglato tra la Regione Calabria ed i medici di medicina generale, rappresenta un passo importantissimo verso quella che è l’evidente ed impellente necessità di innalzare il numero giornaliero di vaccinazioni anti-Covid».

È quanto scritto nel comunicato stampa del Commissario Regionale di Udc Calabria, Nunzio Testa, che prosegue: «D’altronde, non poteva essere diversamente e questa era la soluzione che avevamo auspicato, come Udc Calabria, qualche settimana addietro».

«Infatti – prosegue Testa -, tenendo conto delle testimonianze e delle segnalazioni, che c’erano pervenute dai nostri rappresentanti territoriali e dai nostri simpatizzanti, avevamo ben compreso l’efficienza ed il successo ottenuto per quanto riguarda l’inoculazione dei vaccini per gli over 80».

«La collaborazione tra Istituzioni, Asp, Comuni e Medici di famiglia, ha portato risultati soddisfacenti e positivi. Un meccanismo ben rodato, che può tranquillamente essere esteso anche agli over 70, ai soggetti fragili ed a tutte le categorie che andranno ad essere inserite negli elenchi vaccinali».

«Ci complimentiamo, dunque, con il Presidente della Giunta regionale, Nino Spirlì, con il Commissario alla sanità Guido Longo e con i medici di base, per l’accordo messo nero su bianco.
Ora servirebbe un ulteriore passo in avanti, ovvero siglare una convenzione con i Comuni e con i Sindaci, che potranno così offrire una preziosa collaborazione in termini di logistica e di organizzazione».

«In tal senso – conclude infine -, auspichiamo che il Commissario Longo possa accettare la proposta formulata, ieri, da quasi 100 Sindaci della Provincia di Cosenza. È necessario, a nostro avviso, allestire una rete capillare territoriale, per aumentare il target vaccinale e per arrivare ad inoculare le 20mila dosi quotidiane, che rappresentano l’obiettivo da raggiungere il prima possibile».

«Sono questi, d’altronde, i momenti in cui si sente forte il bisogno di scelte pragmatiche e di fattiva collaborazione e, sempre a parer nostro, hanno ragione i Sindaci quando affermano che, attuare una strategia sinergica con i Comuni, costituirebbe uno sgravio di impegno non indifferente al sistema sanitario centrale che, quindi, potrebbe concentrarsi, con maggiore efficacia, nei centri più popolosi».

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.