15 ore fa:Nella Gghijesiella la tradizionale cerimonia della Candelora
2 ore fa:Turismi e distretti agroalimentari di qualità, per Mazza (Cmg) è «necessaria una narrazione diversa e lungimirante»
40 minuti fa:Torna la magia del Carnevale di Alessandria del Carretto
1 ora fa:Gli intellettuali di Rossano riuniti per ricordare il proprio impegno culturale
17 ore fa:A Berlino sbarca la prima marmellata alle Clementine di Calabria
18 ore fa:La Rossanese rialza la testa: vinto il big match contro la Reggio Ravagnese
1 ora fa:Antoniozzi (FdI) al vetriolo su Stasi: «Se parla di Baker Hughes diventa imbarazzante»
11 minuti fa:Storia e fede, sulle tracce di San Leone in un convegno a Saracena
19 ore fa:L'Accademia degli Spensierati e il mistero attorno a Giovan Camillo e Camillo Toscano
18 ore fa:Tiene ancora banco la questione Statale 106. Mentre istituzioni e sindacati battibeccano, continuano gli incidenti

Castrovillari, una raccolta fondi per la CRI. L'idea di un Asilo per sostenere tamponi e vaccini

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Una raccolta fondi per sostenere il grande impegno della Croce Rossa. E' la dolce iniziativa dell'asilo Charlie Brown della città del Pollino che ha voluto animare famiglie e bambini per dare un sostegno concreto ai tanti volontari impegnati quotidianamente in prima linea contro il Covid-19.

L'idea è venuta ad una delle mamme riuscendo a raccogliere, grazie alla sensibilità delle famiglie, denaro utile per l'acquisto di tamponi e materiale per le vaccinazioni, tutte circostanze in cui il comitato locale di Croce Rossa opera direttamente sia nell'area mercatale, dov'è collocata la postazione di screening drive-in e sia nei due centri vaccinali di Castrovillari, uno nei locali dell'ex ortopedia dell'ospedale "Ferrari", l'altro nei pressi dell'autostazione e che porta proprio il nome di "Locomotiva".

Dopo aver raccolto il denaro, è stato il turno del prezioso lavoro delle maestre che hanno voluto sensibilizzare i bambini con una filastrocca su come combattere questo brutto virus; le insegnanti hanno poi aiutato i piccoli con la realizzazione di un coloratissimo cartellone, consegnato direttamente nelle mani della presidente della locale CRI, Marigrazia Mainieri.

Il bel lavoro dei bimbi è stato affisso nella sede della Croce Rossa di Castrovillari come un attestato d'amore e gratitudine, ma soprattutto come un vero e proprio vademecum per non dimenticare le semplici regole in grado di allontanare il virus, che valgono per tutti, dai grandi ai piccini: "C'è un virus birichino, sta giocando a nascondino: igienizzo le manine, starnutisco nel braccino. Passa via, birichino. Ti buttiamo nel cestino!".

Una filastrocca simpatica ma di grande valore, che fa riflettere su quanto i bimbi stiano soffrendo maggiormente in questo buio periodo ma che, grazie alla lungimiranza delle proprie famiglie ed agli stimolanti ambienti scolastici, sanno arrivare, meglio degli adulti, dritti al cuore. 

Paola Chiodi
Autore: Paola Chiodi

Curiosa, solare e precisa. Laureata in Comunicazione e Dams all'Università della Calabria, ha perfezionato gli studi con un Master in Giornalismo e Comunicazione insieme alle più grandi firme del panorama nazionale. Dal copywriting e la comunicazione per il web è entrata da subito nel mondo del giornalismo televisivo, come inviata e conduttrice di format, speciali e servizi. Si occupa di eventi culturali, per i quali è responsabile dell'ufficio stampa e cura la comunicazione istituzionale di associazioni e confederazioni nazionali. La sua più grande passione è l’arte, ma adora anche il vintage e il teatro (dalla commedia all’opera).