Al via l'Hub Vaccinale del "PalaBrillia". Allo start il commissario Longo
Il plenipotenziario della sanità in Calabria ha tagliato il nastro di uno dei tre grandi centri della Regione. Ora speriamo si parta e che si immunizzi la popolazione il prima possibile
CORIGLIANO-ROSSANO - Anche il commissario della Sanità in Calabria, Guido Longo, oggi pomeriggio al "PalaBrillia" di Corigliano-Rossano per l'inaugurazione del primo dei tre hub vaccinali della Calabria che serviranno a somministrare il siero anti covid con una potenza di fuoco. Nel centro, voluto con forza dal sindaco della città Flavio Stasi, opereranno i medici della Croce Rossa e gli operatori della Protezione Civile con il coadiuvo delle Forze Armate.
Il centro vaccinale ha una potenza importante: addirittura al suo interno potrebbero essere inoculati ben 2.500 dosi giornalieri. I problemi sono due: il primo la disposnibilità dei vaccini, il secondo l'organizzazione. Dal momento che ancora oggi pomeriggio si è registrato qualche problema nel reperire i medici.
Tiene, invece, per il momento la logistica del presidio. In pochi giorni il "PalaBrillia" è stato di fatto messo a nuovo e sono state superate le tantissime problematiche strutturali che lo interessavano. E questo per una personale scommessa del primo cittadino che ha voluto che l'hub vaccinale si allocasse in quella sede e ha seguito i lavori passo dopo passo, anche con il sostegno dell'assessore ai lavori pubblici Tatiana Novello e del consigliere comunale Domenico Rotondo. È stata messa a nuovo la copertura, sono stati ripristinati i servizi ma soprattutto è stata ri-bitumata la strada d'accesso alla struttura che era cadente da tempo.
Al netto di tutto, ora, la speranza è che si possa davvero iniziare a fare sul serio sul fronte vaccini. Intanto già oggi pomeriggio, nel momento che scriviamo, sono state vaccinate un centinaio di persone, prenotate sulla piattaforma web oltre ad un buon numero di volontari e di operatori della nettezza urbana.