7 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
3 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
2 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
56 minuti fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
21 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
6 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
1 ora fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
20 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
4 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
8 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi

Al via l'Hub Vaccinale del "PalaBrillia". Allo start il commissario Longo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Anche il commissario della Sanità in Calabria, Guido Longo, oggi pomeriggio al "PalaBrillia" di Corigliano-Rossano per l'inaugurazione del primo dei tre hub vaccinali della Calabria che serviranno a somministrare il siero anti covid con una potenza di fuoco. Nel centro, voluto con forza dal sindaco della città Flavio Stasi, opereranno i medici della Croce Rossa e gli operatori della Protezione Civile con il coadiuvo delle Forze Armate.

Il centro vaccinale ha una potenza importante: addirittura al suo interno potrebbero essere inoculati ben 2.500 dosi giornalieri. I problemi sono due: il primo la disposnibilità dei vaccini, il secondo l'organizzazione. Dal momento che ancora oggi pomeriggio si è registrato qualche problema nel reperire i medici.

Tiene, invece, per il momento la logistica del presidio. In pochi giorni il "PalaBrillia" è stato di fatto messo a nuovo e sono state superate le tantissime problematiche strutturali che lo interessavano. E questo per una personale scommessa del primo cittadino che ha voluto che l'hub vaccinale si allocasse in quella sede e ha seguito i lavori passo dopo passo, anche con il sostegno dell'assessore ai lavori pubblici Tatiana Novello e del consigliere comunale Domenico Rotondo. È stata messa a nuovo la copertura, sono stati ripristinati i servizi ma soprattutto è stata ri-bitumata la strada d'accesso alla struttura che era cadente da tempo.

Al netto di tutto, ora, la speranza è che si possa davvero iniziare a fare sul serio sul fronte vaccini. Intanto già oggi pomeriggio, nel momento che scriviamo, sono state vaccinate un centinaio di persone, prenotate sulla piattaforma web oltre ad un buon numero di volontari e di operatori della nettezza urbana.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.