40 minuti fa:Gite Sicure, vasta operazione della PolStrada nella Sibaritide
13 ore fa:Il dito o la luna?
2 ore fa:Dermatomagnetismo e Parkinson, il progetto che da Mormanno pone le basi per nuovi studi
1 ora fa:A Pechino il racconto di una Calabria inedita: Montesanto presenta ai cinesi i Mid della regione
15 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
10 minuti fa:«Il ministro Musumeci boccia l’insediamento Industriale nel porto di Corigliano-Rossano»
1 ora fa:A maggio la cerimonia conclusiva del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
2 ore fa:Molinaro (Lega) firma la petizione Coldiretti "No fake in Italy" in difesa del cibo italiano
3 ore fa:Il Consiglio Provinciale ha istituito le Commissioni consiliari. Qui tutti i nomi
15 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto

Lavoro: Confial, Di Iacovo eletto segretario generale

1 minuti di lettura

ROMA La Calabria ha il suo 4° Segretario Generale: Benedetto Di Iacovo è stato eletto per acclamazione e all'unanimità, segretario Generale della Confial, la Confederazione italiana autonoma lavoratori, dal 1° Congresso Nazionale, il primo della storia sindacale in modalità digitale.

Come cita il comunicato stampa, la votazione è avvenuta in piattaforma, al termine del 1° Congresso nazionale, a cui hanno partecipato circa 300 delegati.

Di Iacovo ha ringraziato i delegati per la fiducia e, soprattutto, per la partecipazione a questi lavori attraverso le nuove tecnologie dell'economia 4.0, «che la Confial vuole governare – ha affermato il leader sindacale - avendo ben salde le radici culturali nella tradizione del movimento sindacale italiano».

«Oggi la Confial lancia un messaggio forte alle istituzioni e alla politica: vogliamo favorire la nascita di un modello sindacale dal basso, capace di rappresentare i diritti e gli interessi dei lavoratori, delle nuove figure del mondo del lavoro senza tutele, dei giovani, dei pensionati, del Mezzogiorno, partendo dai territori e dai luoghi di lavoro».

E in questa direzione, la Confial ha lanciato la proposta di un patto di un'unità d'azione nel sindacalismo autonomo, nel settore pubblico e in quello privato, a Confsal, Ugl in primo luogo, rinnovando l'invito al dialogo e al confronto a Uil, Cisl e Cgil una rappresentanza larga e generale del mondo del lavoro italiano.

Un "Polo sindacale autonomo", la cui rappresentatività per Di Iacovo è equivalente a quella delle tre centrali confederali.

«Volgersi al nuovo, connettersi al futuro» è il tema che è stato scelto per l'assise congressuale e che è stato declinato nella relazione del segretario Di Iacovo, anche con un focus sull'importanza della «dignità del lavoro», combattendo il lavoro nero, irregolare e l'economia sommersa che interessa una fetta importante del Pil, che da sola vale 191 miliardi.

Tra le altre proposte lanciate da Di Iacovo quella di un Welfare di Cittadinanza, a partire dall'introduzione di un sistema generale di ammortizzatori sociali, che «possa sostituire il Reddito di cittadinanza, fonte di storture sociali e degenerazioni legali»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.