11 ore fa:Bibliotecando, il secondo appuntamento del Green Falcone Borsellino con "Canne al Vento"
5 ore fa:Dissesto idrogeologico, programmati 5 milioni di investimenti nella Valle del Trionto
6 ore fa:La Ciclovia dei Parchi della Calabria diventa la prima certificata EuroVelo in Italia
3 ore fa:Pauroso incidente a Mirto, auto si ribalta sulla carreggiata: feriti trasportati in ospedale
8 ore fa:Ex caserma dei Vigili del Fuoco, nuova provocazione: «Trasferiamoci i carabinieri!»
8 ore fa:Laghi di Sibari: riunione straordinaria per la sicurezza
9 ore fa:Esenzione ticket a Pietrapaola: giovedì 8 aprile arriva il personale Asp
10 ore fa:In the blue skies of Autism: III edizione del convegno nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino 
11 ore fa:La Cgil comprensoriale incontra il direttore della filiale Inps di Corigliano-Rossano
7 ore fa:Giornata mondiale autismo, la politica in prima linea per supportare le famiglie

A Corigliano Rossano “Il suono del Mare” accompagnerà le future mamme durante il travaglio

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «Abbiamo voluto ricreare un ambiente il più possibile familiare e rilassante per le future mamme. Sappiamo quant’è delicato il momento che precede il parto. È stato pensato tutto per accompagnare le donne in questo particolare e prezioso percorso che gli cambierà la vita».

Sono queste le parole di Sara, una delle ostetriche dell’Ospedale Guido Compagna, che ci porta a scoprire “Il suono del Mare”, la rinnovata sala travaglio del nosocomio dell’ex area urbana di Corigliano. Dalle sue finestre, infatti, è possibile ammirare il mar Jonio. Ma non è questo a rendere tanto speciale la sala.

Ha le pareti azzurre, luci soffuse, suoni rilassanti, e soprattutto, la presenza di diverse attrezzature che possono aiutare le future mamme a rilassarsi prima di entrare nella sala parto: una fune che pende dal soffitto «per scaricare dolore e pesantezza a terra» ci spiega Sara; la fitball e un pouf «che si adatta al corpo e alle varie posizioni consigliate alle gestanti per sentire meno dolore sulla schiena, evitando la posizione litotomica»; uno sgabello olandese; una doccia più ampia, per usufruire dei benefici dell’acqua calda. 

«Un progetto nato e realizzato in poco più di un mese e mezzo grazie soprattutto ad un lavoro di squadra fortemente voluto dalle nostre ostetriche - ha sottolineato più volte il primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia, il dottor Gaetano Gigli - ma si tratta solo di un primo passo. Vogliamo, infatti, entro quest’anno introdurre l’analgesia per garantire un parto indolore».

Tanti i volontari che hanno lavorato al progetto, artisti e artigiani. Ma c’è stato anche un contributo economico arrivato da Carmelo Massimo Misiti e da Elisa Scutellà, entrambi parlamentari calabresi del Movimento 5 Stelle. La Scutellà, presente all’inaugurazione ha affermato: «Il nostro è stato solo un piccolo contributo. Il ringraziamento maggiore va a tutto il reparto. Noi siamo stati solo uno strumento, ma il progetto ha avuto luogo grazie alle loro idee. Un tassello importante che giunge in un momento così complesso per la sanità calabrese».

Giusi Grilletta
Autore: Giusi Grilletta

Da sempre impegnata in attività per il prossimo, è curiosa, gentile e sensibile. Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione, consegue la magistrale in Teoria e Metodi per la Comunicazione presso l’Università degli Studi di Milano. Consegue una seconda laurea magistrale in Pedagogia per ampliare le sue conoscenze. Ha lavorato presso agenzie di comunicazione (Lenin Montesanto Comunicazione e Lobbing) e editori calabresi (Falco Editore). Si è occupata di elaborare comunicati stampa, gestire pagine social, raccogliere e selezionare articoli per rassegne, correggere bozze e valutare testi inediti. Appassionata di scrittura, partecipa a corsi creativi presso il Giffoni Film Festival e coltiva la sua passione scrivendo ancora oggi racconti (editi Ilfilorosso) che trasforma in audio-racconti pubblicati sul suo canale YouTube. Ama la letteratura, l’arte, il teatro e la cucina.