1 ora fa:Da Corigliano-Rossano a Medjugorje, ultimi posti disponibili per il pellegrinaggio di settembre
11 ore fa:Ferrovia Jonica, Mazza (CMG): «La spina dorsale spezzata della Calabria»
13 ore fa:Alto Jonio, controlli della Polizia Stradale: tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza
12 ore fa:Sibari-Sila, la Provincia riapre il dossier sull’eterna incompiuta dei viadotti nel nulla
13 ore fa:Tributi regionali e bollo auto, Madeo (Pd): «La Calabria aderisca alla rottamazione»
1 ora fa:Caloveto celebra la Madonna del Carmelo: viabilità modificata per garantire sicurezza durante i festeggiamenti
29 minuti fa:Ripresi i lavori sulla SP 263 tra Lungro e Acquaformosa: nuova bitumazione per migliorare sicurezza e viabilità
12 ore fa:Cariati, Cittadinanzattiva: «Serve subito un'ostetrica per salvaguardare il Consultorio familiare»
14 ore fa:Un anno di successi per l'IC di Mandatoriccio: premi nella scrittura, nella musica e nei giochi matematici
59 minuti fa:Cassano, Davide Guaragna nominato nel Dipartimento nazionale Sport di Forza Italia Giovani

La comunità Arbëreshë piange uno dei suoi figli più apprezzati: addio a Pino Cacozza

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Pino Cacozza , simbolo vivente della cultura dell’Arberia ci ha lasciati. L’attore, cantautore, uomo di cultura e poeta di San Demetrio Corone è spirato all’età di 62 presso l’Ospedale Germaneto di Catanzaro. Dopo gli studi nella sua comunità si era laureato presso l’Unical nella facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Una vita, la sua, sempre al servizio dell’orgoglio insito della comunità italo albanese di Calabria. Tante le sue iniziative e i suoi successi come quelli raggiunti al Festival della Canzone Arbëreshe . Ma non solo, Pino Cacozza era conosciuto e apprezzato in tutto il sud per la sua vasta cultura e per il suo impegno per varie riviste che riguardavano proprio la cultura Arbëreshë.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.