10 ore fa:Corigliano, 600mila euro al Santuario di San Francesco di Paola dal Fondo Edifici di Culto
8 ore fa:Resilienza climatica: il progetto ANEMOS apre una nuova stagione di monitoraggio e prevenzione
11 ore fa:Marocchino aggredito sul lungomare: finisce in ospedale ma non denuncia
8 ore fa:Corigliano-Rossano, tenta di aggredire la madre davanti ai poliziotti: arrestato 51enne
9 ore fa:Rossano, Luigina Calabrò compie 100 anni tra fede, affetto sociale e istituzionale
10 ore fa:Caloveto supera i 5 milioni di finanziamenti in un anno: 721mila euro per rendere più sicuro il Municipio
9 ore fa:Cropalati, entra nel vivo il cantiere della nuova piazza davanti alla Chiesa Matrice
7 ore fa:Spezzano Albanese, al via “Street Arb”: artisti dall’Albania per raccontare l’identità arbëreshe con la street art
8 ore fa:Castrovillari, riapre la Chiesa Auxilium Christianorum. De Gaio: «Restituito alla comunità un luogo di fede e identità»
7 ore fa:Consulta per l’Integrazione, Candreva e Sciarrotta: «La politica risolva i problemi, non insegua gli slogan»

La comunità Arbëreshë piange uno dei suoi figli più apprezzati: addio a Pino Cacozza

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Pino Cacozza , simbolo vivente della cultura dell’Arberia ci ha lasciati. L’attore, cantautore, uomo di cultura e poeta di San Demetrio Corone è spirato all’età di 62 presso l’Ospedale Germaneto di Catanzaro. Dopo gli studi nella sua comunità si era laureato presso l’Unical nella facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Una vita, la sua, sempre al servizio dell’orgoglio insito della comunità italo albanese di Calabria. Tante le sue iniziative e i suoi successi come quelli raggiunti al Festival della Canzone Arbëreshe . Ma non solo, Pino Cacozza era conosciuto e apprezzato in tutto il sud per la sua vasta cultura e per il suo impegno per varie riviste che riguardavano proprio la cultura Arbëreshë.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.