10 ore fa:Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco
3 ore fa:Carmine Capristo cambia squadra: da Cropalati a Caloveto ed è subito protagonista
2 ore fa:Bike Park al Palmeto di Schiavonea: bambini in bici per un weekend all’aperto
8 ore fa:Resistenza senza armi. La vicenda degli Internati militari italiani nei lager tedeschi
6 ore fa:Trebisacce travolge la Rossanese (0-4), ma la gara finisce nella vergogna: scontri e una donna ferita
9 ore fa:«Il personale del Reparto di chirurgia toracica dell'Annunziata ha salvato mia madre»
11 ore fa:Carabinieri e Polizia uniti nel dolore: un saluto con i lampeggianti accesi per l’assistente capo Aniello Scarpati
4 ore fa:Violenze allo stadio, Stasi: «Pagina vergognosa. Si è superato il segno»
7 ore fa:Domenica nera al Rizzo. Rossanese-Trebisacce, scoppia la violenza: ferita una donna
7 ore fa:Cassano in festa, la signora Maria Pugliese spegne 102 candeline

La comunità Arbëreshë piange uno dei suoi figli più apprezzati: addio a Pino Cacozza

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Pino Cacozza , simbolo vivente della cultura dell’Arberia ci ha lasciati. L’attore, cantautore, uomo di cultura e poeta di San Demetrio Corone è spirato all’età di 62 presso l’Ospedale Germaneto di Catanzaro. Dopo gli studi nella sua comunità si era laureato presso l’Unical nella facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Una vita, la sua, sempre al servizio dell’orgoglio insito della comunità italo albanese di Calabria. Tante le sue iniziative e i suoi successi come quelli raggiunti al Festival della Canzone Arbëreshe . Ma non solo, Pino Cacozza era conosciuto e apprezzato in tutto il sud per la sua vasta cultura e per il suo impegno per varie riviste che riguardavano proprio la cultura Arbëreshë.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.