3 ore fa:Insiti, Sciarrotta e Candreva: «Basta passerelle». E chiedono il futuro dei vecchi ospedali
7 ore fa:Acqua, clima ed energia: all’Unical un confronto sul futuro della risorsa
3 ore fa:A Thurio monta la protesta per la strada chiusa: «Prima garantite un percorso alternativo» - VIDEO
1 ora fa:Morte Malaj, la Fillea Cgil ammessa parte civile. La rabbia dei figli di Edison: «Vittima di un sistema spietato»
5 ore fa:Corigliano-Rossano, ora la parola passa alla giuria. Ecco la road map verso Capitale della Cultura 2029
1 ora fa:Cucina di stagione, conserve e borghi: la Famiglia Barbieri fa tappa a Castiglione Cosentino e Cleto
47 minuti fa:Ospedale della Sibaritide, Rapani: «L'impegno condiviso diventi realtà»
4 ore fa:Restare in Calabria e fare impresa: a Corigliano-Rossano gli Oscar dell’agricoltura giovane
4 ore fa:Ad Amendolara il mare diventa accessibile: due brevetti sub e la proposta di un polo per la disabilità
6 ore fa:Castrovillari, Marika Magnelli alla guida del Circolo Cittadino: è la prima presidente donna

La comunità Arbëreshë piange uno dei suoi figli più apprezzati: addio a Pino Cacozza

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Pino Cacozza , simbolo vivente della cultura dell’Arberia ci ha lasciati. L’attore, cantautore, uomo di cultura e poeta di San Demetrio Corone è spirato all’età di 62 presso l’Ospedale Germaneto di Catanzaro. Dopo gli studi nella sua comunità si era laureato presso l’Unical nella facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Una vita, la sua, sempre al servizio dell’orgoglio insito della comunità italo albanese di Calabria. Tante le sue iniziative e i suoi successi come quelli raggiunti al Festival della Canzone Arbëreshe . Ma non solo, Pino Cacozza era conosciuto e apprezzato in tutto il sud per la sua vasta cultura e per il suo impegno per varie riviste che riguardavano proprio la cultura Arbëreshë.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.