1 ora fa:Scontro sulla Statale 534, coinvolti un trattore e due auto
30 minuti fa:Presidenza Provincia, la Sibaritide-Pollino in movimento: Stasi, Capalbo, Lo Polito e Pappaterra nella partita
16 ore fa:Rossano, provvisoriamente trasferiti gli Uffici Servizi Sociali: ecco dove
50 minuti fa:A Cariati, la memoria si fa racconto: “Giornali prigionieri” di Giuseppe Ferraro emoziona il MuMAM
1 ora fa:Campotenese, la paura travestita da prudenza: il dibattito sull’accoglienza divide il Pollino
3 ore fa:Co-Ro pronta ad accogliere una tappa del "De Cadorna Day"
17 ore fa:Tumore al seno, stop mastectomia: ruolo chiave di un gruppo dell'Unical per una nuova terapia
2 ore fa:Altomonte celebra la "Gran Festa del Pane" con un gemellaggio speciale
15 ore fa:Amarelli si conferma punto di riferimento per associazioni ed esperienze culturali
15 ore fa:FdI sulla protesta degli studenti del Liceo: «Scuola senz'acqua. Il comune di Co-Ro non ha più alibi»

Chiusura delle scuole voluta da Spirlì, arriva il secco No dei Sindacati: «Ipotesi ingiustificata ed eccessiva»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «Le forti sollecitazioni delle OO.SS. della Regione Calabria, in merito alla gestione dell’emergenza sanitaria nelle scuole, iniziano ad avere un primo importante riscontro. È di ieri infatti la comunicazione del presidente Spirlì che il personale della scuola (docente ed ata) sarà vaccinato in via prioritaria ed in tempi ristretti, in quanto è passato il principio, da noi fortemente sostenuto, di essere considerato tra quello ad alto rischio di contagio».  I Sindacati si dicono soddisfatti di quello che, a loro dire, è un primo riconoscimento di quanto più volte sollevato.

«Forte perplessità- scrivono - sono state invece espresse sulle modalità di svolgimento di questa complessa operazione. La volontà di chiudere le scuole, inizialmente già prevista nell’immediato, non è stata considerata operativamente fattibile, anche perché è stato consigliato un preventivo monitoraggio sul personale che intenderà sottoporsi a vaccinazione per definire nel miglior modo possibile il piano.

A tal fine si ritiene necessario che la regione, in tempi brevi, avanzi all’Ufficio Scolastico Regionale formale richiesta per l’avvio della rilevazione».   Infine concludono: «La chiusura preventiva e generalizzata di 15 giorni di tutte le scuole della regione appare ingiustificata e forse eccessiva, nonché non prevista da nessuna disposizione vigente. Se come chiaramente emerso sarà necessario uno sforzo particolare, le OO.SS. sono disponibili ad un confronto con Regione ed Amministrazione Scolastica per trovare, anche in forma immediata, soluzioni che possano limitare ricadute negative sull’intera comunità educante». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.