16 ore fa:Amendolara, nuovi fondi per la sicurezza del centro storico: progetto da 2,7 milioni di euro
16 ore fa:L'Unical scende in campo con UNInDipendenti per fragilità emotive e nuove dipendenze
14 ore fa:Villapiana verso il predissesto, l'ira dell'ex sindaco: “Conti fuori controllo, ora i nodi vengono al pettine”
2 ore fa:Castrovillari, torna la Fiera delle Stagioni: domenica 12 aprile centro chiuso al traffico
14 ore fa:Corigliano-Rossano, parte il corso per assistenti bagnanti: iscrizioni aperte fino al 15 aprile
18 ore fa: Stefania Fusaro trionfa alla Festa della Riganella di Vaccarizzo Albanese
54 minuti fa:Sanità, UIL lancia l’allarme: “Autonomia differenziata così porta al collasso della Calabria”
15 ore fa:I tasti giusti – Oltre il silenzio: a Mormanno partecipazione e confronto sulla salute mentale
1 ora fa:Maxi blitz antimafia in tutta italia: 54 arresti anche nella Provincia di Cosenza
15 ore fa:Lauropoli, Via Paolino Chidichimo torna a doppio senso: cambia la viabilità nel quartiere

Amendolara: archeologia, siglato protocollo d'intesa

1 minuti di lettura

Un’indagine a 360 gradi sulla storia del territorio di Amendolara e Castroregio dalle origini ai giorni nostri. Attraverso ricerche storiche, storico-archeologiche, demo-etnoantropologiche e scientifiche. L’obiettivo è incrementare le azioni volte alla piena conoscenza, alla tutela ed alla valorizzazione del territorio, del patrimonio culturale e paesaggistico. Persegue queste finalità l’importante protocollo d’intesa stipulato tra i comuni di Amendolara e Castroregio, l’Università della Calabria e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria. A darne notizia è il Sindaco Antonello CIMINELLI per il quale si tratta di un’ulteriore iniziativa qualificante, certamente originale nel panorama locale e che sposa la filosofia del recupero e della valorizzazione dell’identità e della memoria storia sulla quale l’Amministrazione è impegnata sin dal suo insediamento. Si investe su questo territorio – spiega il Primo Cittadino – perché è uno dei pochi la cui storia, dall’epoca pre-ellenica ad oggi, non conosce soluzioni di continuità. Nel protocollo, composto da 9 articoli, si ribadisce l’impegno delle parti, rappresentate dalla Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria Simonetta BONOMI, dai sindaci di Amendolara CIMINELI e di Castroregio SANTAGATA e dal rettore dell’UNICAL Prof. Gino Mirocle CRISCI, ad istituire un rapporto di collaborazione triennale, rinnovabile nel tempo. Nella cornice di queste finalità, si inserisce, infine, l’evento dal titolo “Archeologia, storia  territorio alla ricerca dell’identità perduta”, previsto per SABATO 16 MAGGIO alleORE 17.30, nella sala consiliare e promosso dall’Amministrazione Comunale. Oltre al sindaco CIMINELLI interverranno, moderati da Nunzia GENTILE, l’agronomo Fabio PETRILLO, i docenti Unical Silvia SIVINI (Sociologia) e Aldo DE SANCTIS (facoltà di Archeologia - Restauro centri storici). Concluderà l’incontro il prof. Giuseppe ROMA direttore sezione Archeologia Unical

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.