1 ora fa:Il racconto dell'Arberia arriva sulla rivista Gambero Rosso
1 ora fa:L'Arcidiocesi di Rossano Cariati pronta a celebrare il Giubileo del mondo educativo
3 ore fa:Risonanze Brettie, a Paludi tre giorni tra storia viva, arte e identità
4 minuti fa:Parisi attacca Von Der Leyen: «Pensa di parlare ai giovani e poi taglia la Pac. Non è credibile!»
4 ore fa:Nazionale di Calcio: Claudio Pecorella nello staff azzurro Under 17
3 ore fa:“Seminiamo Prevenzione”, una giornata per la salute e il benessere a Rossano
2 ore fa:Il sindaco Stasi e l'Amministrazione si congratulano con il nuovo Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza
3 ore fa:Società inesistenti ma immobili veri e tanti soldi contanti: ecco cosa c’è dietro l’operazione della GdF
2 ore fa:A Morano Calabro partiti i lavori per la costruzione del nuovo asilo nido
34 minuti fa:A Rende un confronto tra i sindaci di centrosinistra «per costruire una nuova classe dirigente»

Parisi attacca Von Der Leyen: «Pensa di parlare ai giovani e poi taglia la Pac. Non è credibile!»

1 minuti di lettura

COSENZA - Il delegato nazionale dei Giovani Coldiretti, il calabrese Enrico Parisi che è anche presidente della Coldiretti di Cosenza interviene sul taglio della Pac nella programmazione 2028-2034 con parole nette che non lasciano spazio a dubbi.

«La nuova strategia della Commissione europea per il ricambio generazionale in agricoltura – afferma - manca di risposte concrete poiché costruita ancora una volta su visioni che rischiano solo di danneggiare ulteriormente l'agricoltura giovanile. Come si può parlare ai giovani - sottolinea - quando la Von Der Leyen sta tagliando oltre il 20% della Pac 2028-2034, non è credibile e non è accettabile. Dietro l'attenzione posta su strumenti come l'innovazione, i pacchetti per l'avvio d'impresa e le raccomandazioni per gli Stati Membri per il ricambio generazionale, si intravede un piano di rilancio dei giovani in agricoltura nei fatti impraticabile se mancheranno le risorse necessarie».

«La mancanza di risorse certe da destinare al pacchetto per il ricambio generazionale all'interno della proposta di regolamento sui futuri Piani Strategici nazionali e regionali e del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale - unita alla scelta inadeguata della Commissione di anticipare tali proposte e regolamenti rispetto alla Comunicazione sulla strategia per il ricambio generazionale - rischiano di limitare proprio quel ricambio e quella crescita che l'Europa dice di voler promuovere per i giovani».

«In assenza di risorse vincolate e adeguate, le ambizioni restano sulla carta – insiste Parisi - non si può parlare di ricambio generazionale se i giovani continuano a scontrarsi con barriere quali accesso alla terra, al credito e alla formazione, e con misure di sostegno che non sono ancora una priorità di bilancio. Il futuro dell'agricoltura europea – accentua Parisi - si gioca sulla capacità di accompagnare i giovani ad investire, innovare ed essere competitivi. Per farlo, è necessaria una visione chiara ed una volontà politica concreta che trasformi gli annunci in azioni che ad oggi mancano».

«La maxi-sforbiciata - ricorda Coldiretti Calabria - rischia di portare il sistema agricolo calabrese, oltre 65mila aziende è la stima, a perdere più di 300milioni con una perdita annua stimata di 40 milioni di euro per la futura programmazione2028-2034 e questo ridurrebbe il peso dell'agricoltura in termini di produzione con effetti sociali rilevanti anche perché l'agricoltura la migliore difesa contro il cambiamento climatico e lo spopolamento delle aree interne».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.